Cheesecake alla fragola (senza cottura in forno)

Ricetta di:



2013-03-16
  • Persone: 12
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 10m
  • Pronto in: 30m

Cheesecake alla fragola (senza cottura in forno)

La cheesecake alla fragolasenza cottura in forno, è un dolce molto semplice da preparare aromatizzato con yogurt alla fragola. La cheesecake normalmente prevede una lunga preparazione, la cottura in forno, e l’utilizzo del formaggio (in genere Philadelphia), ma ne esistono tante varianti tra cui questa che prevede l’utilizzo dello yogurt al posto del formaggio e non necessita di cottura in forno. Una base di biscotti tritati con delicata crema a base di yogurt e panna montata. Da guarnire a piacere con gelatina alla fragola, marmellata alla fragola o ai frutti di bosco, oppure salsa di fragole e fragole fresche.

Ingredienti cheesecake alla fragola

Per la base

  • 250 g di biscotti secchi tipo Digestive (Ma se volete una base un pò più alta che sostenga meglio la mousse consiglio di utilizzarne 300 g)
  • 100 g di burro
  • 1 cucchiaino abbondante di miele (opzionale, ma se lo aggiungete la base non si sgretolerà e sarà più compatta)

Per la mousse

  • 500 g di yogurt alla fragola (consiglio quello con i pezzi)
  • 400 g di panna zuccherata da montare
  • 12 g di colla di pesce
  • zucchero a velo (opzionale, per correggerre l’acidità dello yogurt)

Per guarnire

  • 1 Bustina di Tortagel alla fragola paneangeli (In alternativa  alla gelatina è possibile utilizzare 350 g di marmellata alla fragola o ai frutti di bosco)
  • 200 g di fragoline di bosco, fragole o frutti di bosco.

ingredienti cheeecake alla fragola

Utensili Consigliati: vedi le offerte di trovaprezzi

Come fare la cheesecake alla fragola

Iniziare la preparazione della cheesecake fragola dalla realizzazione della base tritando finemente i biscotti nel mixer e sciogliendo il burro a bagnomaria oppure nel microonde.

biscotti per cheesecake (640x478)

Unire il burro ai biscotti tritati, aggiungere un cucchiaino di miele e mescolare con un cucchiaio di legno amalgamando bene gli ingredienti. Foderare la base di uno stampo a cerniera (diametro 24-26 cm) con la carta forno e versarvi il composto. Compattare il composto sabbioso con un cucchiaio o semplicemente con le mani.

base cheesecake (640x478)

Riporre la base in frigo e proseguire con la preparazione della cheesecake alle fragole. Ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda e iniziare a montare la panna. Dopo aver finito di montare bene la panna, strizzare la colla di pesce e scioglierla in un pentolino con 2 cucchiai di latte a fuoco lento (in alternativa al latte utilizzare 2 cucchiai di acqua).

ingredienti per mousse alla fragola (640x478)

Unire lo yogurt alla panna montata mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto e infine aggiungere la colla di pesce. In questa fase è possibile aggiungere della frutta fresca tagliata a pezzetti. Versare interamente la mousse sulla base di biscotto.

mousse alla fragola (640x478)

Spalmare e livellare bene la mousse.

mousse alla fragola per cheesecake (640x478)

Riporre la cheesecake alla fragola in frigorifero e preparare la guarnizione con gelatina alla fragola oppure con la marmellata. Per preparare la gelatina seguire le istruzioni riportate sulla confezione.

preparare la gelatina alla fragola (640x478)

gelatina alla fragola per cheesecake (640x478)

Lasciare intiepidire, versare e coprire l’intera superficie della cheesecake alla fragola.

gelatina alla fragola (640x478)

Guarnire a piacere con fragole, fragoline o frutti di bosco.

cheesecake alla fragola

Per chi volesse utilizzare la marmellata, scioglierne circa 350 g in un pentolino a fuoco medio per alcuni minuti, lasciare intiepidire e versare sulla superficie della torta.

cheesecake fredda alle fragole

Riporre la cheesecake alla fragola in frigo per 6 ore minimo. Se la preparate il giorno prima di consumarla è ancora meglio, sarà più solida e compatta.

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta cheesecake alla fragola condividila sui social.