Cheesecake alla fragola (senza cottura in forno)
La cheesecake alla fragola, senza cottura in forno, è un dolce molto semplice da preparare aromatizzato con yogurt alla fragola. La cheesecake normalmente prevede una lunga preparazione, la cottura in forno, e l’utilizzo del formaggio (in genere Philadelphia), ma ne esistono tante varianti tra cui questa che prevede l’utilizzo dello yogurt al posto del formaggio e non necessita di cottura in forno. Una base di biscotti tritati con delicata crema a base di yogurt e panna montata. Da guarnire a piacere con gelatina alla fragola, marmellata alla fragola o ai frutti di bosco, oppure salsa di fragole e fragole fresche.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
- Scopri deliziose creme al mascarpone per arricchire il tuo pandoro e altri dolci delle feste: inizia a creare la magia del Natale!
- Rivitalizza il tuo fegato con un semplice ingrediente: scopri il segreto per farlo sembrare giovane come a vent’anni!
- É sempre mezzogiorno: 10 dicembre 2024 – Insalata di mare delle feste di Michele Farru
Persone 12 | Preparazione 20 Minuti |
Cottura 10 Minuti | Pronto in 30 Minuti |
Ingredienti cheesecake alla fragola
Per la base
- 250 g di biscotti secchi tipo Digestive (Ma se volete una base un pò più alta che sostenga meglio la mousse consiglio di utilizzarne 300 g)
- 100 g di burro
- 1 cucchiaino abbondante di miele (opzionale, ma se lo aggiungete la base non si sgretolerà e sarà più compatta)
Per la mousse
- 500 g di yogurt alla fragola (consiglio quello con i pezzi)
- 400 g di panna zuccherata da montare
- 12 g di colla di pesce
- zucchero a velo (opzionale, per correggerre l’acidità dello yogurt)
Per guarnire
- 1 Bustina di Tortagel alla fragola paneangeli (In alternativa alla gelatina è possibile utilizzare 350 g di marmellata alla fragola o ai frutti di bosco)
- 200 g di fragoline di bosco, fragole o frutti di bosco.
Come fare la cheesecake alla fragola
Iniziare la preparazione della cheesecake fragola dalla realizzazione della base tritando finemente i biscotti nel mixer e sciogliendo il burro a bagnomaria oppure nel microonde.
Unire il burro ai biscotti tritati, aggiungere un cucchiaino di miele e mescolare con un cucchiaio di legno amalgamando bene gli ingredienti. Foderare la base di uno stampo a cerniera (diametro 24-26 cm) con la carta forno e versarvi il composto. Compattare il composto sabbioso con un cucchiaio o semplicemente con le mani.
Riporre la base in frigo e proseguire con la preparazione della cheesecake alle fragole. Ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda e iniziare a montare la panna. Dopo aver finito di montare bene la panna, strizzare la colla di pesce e scioglierla in un pentolino con 2 cucchiai di latte a fuoco lento (in alternativa al latte utilizzare 2 cucchiai di acqua).
Unire lo yogurt alla panna montata mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto e infine aggiungere la colla di pesce. In questa fase è possibile aggiungere della frutta fresca tagliata a pezzetti. Versare interamente la mousse sulla base di biscotto.
Spalmare e livellare bene la mousse.
Riporre la cheesecake alla fragola in frigorifero e preparare la guarnizione con gelatina alla fragola oppure con la marmellata. Per preparare la gelatina seguire le istruzioni riportate sulla confezione.
Lasciare intiepidire, versare e coprire l’intera superficie della cheesecake alla fragola.
Guarnire a piacere con fragole, fragoline o frutti di bosco.
Per chi volesse utilizzare la marmellata, scioglierne circa 350 g in un pentolino a fuoco medio per alcuni minuti, lasciare intiepidire e versare sulla superficie della torta.
Riporre la cheesecake alla fragola in frigo per 6 ore minimo. Se la preparate il giorno prima di consumarla è ancora meglio, sarà più solida e compatta.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta cheesecake alla fragola condividila sui social.
Ricette correlate:
- Cheesecake al limone (senza cottura in forno)
- Cheesecake alla nutella (senza cottura in forno)
- Cheesecake alle ciliegie senza cottura. Ricetta facile.
- Cheesecake kinder bueno senza cottura. Ricetta passo passo
- Cheesecake alle pesche senza cottura
- Cheesecake cocco e nutella senza cottura.
24 commenti
Questa o voglio provare .
Buonissima, ci proverò
sembra proprio buona! la proverò a fine primavera quando avrò le mie fragole mature
Bella sarà
Che buona!!!!!!!!
sono tutte buone le Cheesecake a qualsiasi gusto
Ciao Veruska, leggo solo adesso. La prossima volta al posto della gelatina usa solo marmellata. Un barattolo da 350 gr circa. La lasci ammorbidire in un pentolino con due cucchiai di acqua per alcuni minuti, Poi lasci raffreddare e versi sulla superficie della cheesecake.
La bustina tortagel non la trovo….ho messo 3 cucchiai di marmellata in mezzo litro di acqua e la colla di pesce ..quando deve stare sopra hai fornelli a bollire? risposta immediata grazie e già sopra !!!!
molto buona anche quella al cioccolato grazie
la faccio in settimana co i mirtilli grazie
La farò x il fine settimana. Da provare questa variante.
Posso sostituire le fragole con altro tipo di frutta.
troppo bello e interessante …..complimenti <3
buonissima, dolce al punto giusto.. Grazie..:)
buonissima, dolce al punto giusto.. Grazie..:)
tutto meravigliosamente bello
muy buena receta
Buonissima la farò al più presto
Buonissima la farò al più presto
Buonissima
esta vou fazer .linda e deve ser uma delicia
Ciao Francesca, la cheesecake e buonissima anche senza la guarnizione con la gelatina, puoi semplicemente ricoprire con fragole o fragoline di bosco. Ad ogni modo esistono alcune varianti alla gelatina alla fragola, puoi usare quella trasparente e colorarla con due gocce di colorante alimentare rosso, oppure puoi usare la marmellata alle fragole, ne diluisci circa 200 gr in un pentolino con 4 cucchiai di acqua, la fai sciogliere, deve diventare piuttosto liquida, poi la lasci intiepidire e la versi sulla cheesecake a fai raffreddare in frigo. Fammi sapere se la ai e che cosa ne pensi. Baci.
ciao e se non trovo la bustina di tortagel alle fragole con che cosa la posso sostituire grazie perche io ho visto sempre quella normale cioè bianca
Deve essere buonissima. Ho copiato la ricetta prima o poi la farò…