Biscotti pacchetto regalo

I biscotti pacchetto regalo sono dei divertenti biscotti natalizi realizzati con una frolla senza uova. Da fare in grande quantità perchè uno tira l’altro.

2013-12-06


Biscotti pacchetto regalo



Ingredienti biscotti regalo

  • 270 g di farina 00 (250 g + 20 g)
  • 200 g di burro
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 albume o colla alimentare (per assemblare le parti del biscotto)

ingredienti biscotti senza uova


Procedimento

Iniziare frullando il burro con 250 gr di farina (lasciare da parte i restanti 20 gr che serviranno successivamente) con l’aiuto di un mixer, un frullatore o con altro strumento adatto all’operazione come per esempio il bimby fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.

frullare burro e farina

Aggiungere lo zucchero a velo e mescolare gli ingredienti con un cucchiaio.

aggiungere lo zucchero a velo

Dividere il composto ottenuto in due parti uguali e aggiungere 20 gr di cacao amaro in una parte di composto e 20 gr di farina (che abbiamo tenuto da parte) nell’altra metà del composto.

biscotti senza uova

Impastare i due composti uno alla volta fino ad ottenere due frolle compatte e omogenee. Cercare di dare una forma rettangolare alla frolla e stenderla spessa circa 1 cm (sarà più semplice ricavare le strisce che serviranno per assemblare i biscotti pacchetto regalo). Avvolgere con la pellicola trasparente e lasciare rassodare in frigo per circa 30-40 minuti.

frolla bianca e nera

pasta frolla bianca e nera

Stendere la pasta frolla al cacao fino a giungere ad uno spessore di circa 0,5 cm quindi più sottile rispetto a quella bianca (a cui abbiamo già dato uno spessore di circa 1 cm).

pasta frolla al cioccolato

Tagliare la pasta frolla bianca in strisce tutte della stessa larghezza (circa 1,5 cm) e invece dalla pasta frolla nera ricavare 2 strisce larghe come lo spessore della frolla bianca (in questo caso 1 cm) e una striscia più larga (3 cm circa). Sembra complicato ma non lo è affatto basta seguire le immagini.

tutorial biscotti regalo

Spennellare con l’albume o con la colla alimentare i lati interni di A e C, e entrambi i lati di B, far aderire tutte le parti tra di loro ed esercitare una leggerissima pressione con il matterello.

assemblare i biscotti pacchetto regalo

Spennellare adesso tutta la superficie 1 e adagiarvi la striscia di frolla al cacao 2, spennellare anche 2 e adagiarvi sopra la striscia 3. Esercitare nuovamente una leggera pressione con il mattarello su tutti i lati del panetto che abbiamo ottenuto.

tutorial biscotti pacchetto regalo

Riporre i panetti (ne verrà più di uno) di frolla in frigo per almeno mezz’ora per farlo rassodare. Nel frattempo stendere la frolla al cacao rimasta e ricavare dei piccoli triangolini, con l’aiuto di una rotellina tagliapasta liscia o ziglinata, che utilizzeremo per realizzare il fiocchetto sui biscotti pacchetto regalo. Quindi tagliare il panetto in fettine spesse 1 cm o 1,5 cm.

tagliare i biscotti

Realizzare adesso su ogni biscotto il fiocchetto, sempre con l’aiuto dell’albume o della colla alimentare fare aderire due triangolini in modo da formare un fiocco e porre al centro di questo una piccola pallina di pasta frolla bianca.

biscotti per bambini

biscotti pacchetto regalo

Riporre i biscotti pacchetto regalo su una teglia rivestita di carta forno e porli in frigorifero a rassodare. Più duri saranno entrando in forno e più manterranno la forma, altrimenti tenderanno a sciogliersi e ad appiattirsi. Quindi accendere il forno a 180° e quando sarà giunto a temperatura estrarre i biscotti dal frigorifero e cuocerli per 12-15 minuti, dipende dal forno, devono colorirsi leggermente. Lasciare raffreddare prima di riporli in biscottiera o servirli.

biscotti natalizi

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta biscotti pacchetto regalo condividila sui social.







Ricette della stessa categoria:
  • ricetta-biscotti-con-gocce-di-cioccolato

    Biscotti con gocce di cioccolato fondente (gocciole)

  • cookies-pere-e-noci

    Biscotti pere e noci fotoricetta facile e veloce

  • biscotti senza uova veloci

    Biscotti senza uova facili e veloci

  • biscotti alle nocciole

    Biscotti alle nocciole semplici e veloci

  • biscotti con nocciole intere

    Biscotti con nocciole tostate

La piu visitata

torta al cioccolato
torta al cioccolato

Torta al cioccolato soffice e morbida ricetta facile

Torta al cioccolato soffice e morbida Ingredienti della torta al cioccolato 50 g di farina 00 (oppure 100 g senza aggiunta di... more

Read More



Recensioni Prodotti