Ricette » Dolci » Biscotti » Biscotti pacchetto regalo. Biscotti natalizi di grande effetto

Biscotti pacchetto regalo. Biscotti natalizi di grande effetto

tempo di preparazione
Persone
15
tempo di preparazione
Preparazione
40 Minuti
tempo di cottura
Cottura
15 Minuti
tempo totale
Pronto in
55 Minuti

Biscotti pacchetto regalo

I biscotti pacchetto regalo sono dei divertenti biscotti natalizi realizzati con una frolla senza uova. Da fare in grande quantità, uno tira l’altro. Consigliati.

Ingredienti biscotti regalo

  • 270 g di farina 00 (250 g + 20 g)
  • 200 g di burro
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 albume o colla alimentare (per assemblare le parti del biscotto)

ingredienti biscotti senza uova

Come fare i biscotti pacchetto regalo

Iniziare frullando il burro con 250 gr di farina (lasciare da parte i restanti 20 gr che serviranno successivamente) con l’aiuto di un mixer, un frullatore o con altro strumento adatto all’operazione come per esempio il bimby fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.

frullare burro e farina

Aggiungere lo zucchero a velo e mescolare gli ingredienti con un cucchiaio.

aggiungere lo zucchero a velo

Dividere il composto ottenuto in due parti uguali e aggiungere 20 gr di cacao amaro in una parte di composto e 20 gr di farina (che abbiamo tenuto da parte) nell’altra metà del composto.

biscotti senza uova

Impastare i due composti uno alla volta fino ad ottenere due frolle compatte e omogenee. Cercare di dare una forma rettangolare alla frolla e stenderla spessa circa 1 cm (sarà più semplice ricavare le strisce che serviranno per assemblare i biscotti pacchetto regalo). Avvolgere con la pellicola trasparente e lasciare rassodare in frigo per circa 30-40 minuti.

frolla bianca e nera

pasta frolla bianca e nera

Stendere la pasta frolla al cacao fino a giungere ad uno spessore di circa 0,5 cm quindi più sottile rispetto a quella bianca (a cui abbiamo già dato uno spessore di circa 1 cm).

pasta frolla al cioccolato

Assemblare i biscotti

Tagliare la pasta frolla bianca in strisce tutte della stessa larghezza (circa 1,5 cm) e invece dalla pasta frolla nera ricavare 2 strisce larghe come lo spessore della frolla bianca (in questo caso 1 cm) e una striscia più larga (3 cm circa). Sembra complicato ma non lo è affatto basta seguire le immagini.

tutorial biscotti regalo

Spennellare con l’albume o con la colla alimentare i lati interni di A e C, e entrambi i lati di B, far aderire tutte le parti tra di loro ed esercitare una leggerissima pressione con il matterello.

assemblare i biscotti pacchetto regalo

Spennellare adesso tutta la superficie 1 e adagiarvi la striscia di frolla al cacao 2, spennellare anche 2 e adagiarvi sopra la striscia 3. Esercitare nuovamente una leggera pressione con il mattarello su tutti i lati del panetto che abbiamo ottenuto.

tutorial biscotti pacchetto regalo

Riporre i panetti (ne verrà più di uno) di frolla in frigo per almeno mezz’ora per farlo rassodare. Nel frattempo stendere la frolla al cacao rimasta e ricavare dei piccoli triangolini, con l’aiuto di una rotellina tagliapasta liscia o ziglinata, che utilizzeremo per realizzare il fiocchetto sui biscotti pacchetto regalo. Quindi tagliare il panetto in fettine spesse 1 cm o 1,5 cm.

tagliare i biscotti

Realizzare adesso su ogni biscotto il fiocchetto, sempre con l’aiuto dell’albume o della colla alimentare fare aderire due triangolini in modo da formare un fiocco e porre al centro di questo una piccola pallina di pasta frolla bianca.

biscotti per bambini

biscotti pacchetto regalo

Riporre i biscotti pacchetto regalo su una teglia rivestita di carta forno e porli in frigorifero a rassodare. Più duri saranno entrando in forno e più manterranno la forma, altrimenti tenderanno a sciogliersi e ad appiattirsi. Quindi accendere il forno a 180° e quando sarà giunto a temperatura estrarre i biscotti dal frigorifero e cuocerli per 12-15 minuti, dipende dal forno, devono colorirsi leggermente. Lasciare raffreddare prima di riporli in biscottiera o servirli.

biscotti natalizi

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta biscotti pacchetto regalo condividila sui social.

Media 4.7. Votanti 32

Altre Ricette Simili

Segui discussione
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti