Torta di mele e cioccolato fondente alta e soffice

Ricetta di:
  • Questa ricetta è presente anche in Dolci, Dolci al cioccolato, Dolci alla frutta, Torte, Torte semplici
2016-09-15
  • Persone: 12
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 40m
  • Pronto in: 60m
Print Friendly, PDF & Email


Torta di mele e cioccolato

La torta di mele e cioccolato fondente è una torta soffice per la colazione e la merenda. Ottima da inzuppare nel latte oppure da farcire con marmellata di albicocche. La torta di mele e cioccolato è un dolce semplicemente strepitoso. Due torte in una: quella golosa al cioccolato e la più amata delle torte casalinghe, quella alle mele. Insieme il risultato è sensazionale. Una deliziosa torta al cioccolato con morbidissimi pezzetti di mela all’interno.

Ingredienti torta mele e cioccolato

  • 150 g di farina 00 (oppure 200 g senza aggiunta di fecola)
  • 50 g di fecola di patate
  • 4 mele golden delicious (in alterntiva, renetta o stark delicious)
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 180 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 60 ml di latte
  • 3 uova medie
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci paneangeli
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure cannella in polvere q.b.

ingredienti torta di mele e cioccolato


Come fare la torta di mele e cioccolato

Iniziare la preparazione della torta cioccolato e mele, tagliando a pezzetti il cioccolato fondente. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungere il burro tagliato a pezzetti. Amalgamare bene i due ingredienti fino a completo scioglimento del burro.

burro e cioccolato

Lasciare intiepidire il cioccolato e nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero.

cioccolato fuso

Unire il cioccolato e il burro alle uova con lo zucchero, aromatizzare con l’estratto di vaniglia oppure con un pizzico di cannella in polvere. Amalgamare bene.

torta 200 grammi di farina

Aggiungere il latte e infine la farina e il lievito setacciati. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Lavare, asciugare e mondare due mele. Tagliare le mele a piccoli pezzetti. Se i pezzi dovessero risultare troppo grandi tenderanno a scendere sul fondo della teglia durante la cottura in forno. Accendere il forno a 180°, modalità statico, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura.

torta cioccolato e mele

Aggiungere le mele all’impasto.

torta di mele al cioccolato

Amalgamare bene i pezzetti di mela all’impasto e versare interamente il composto ottenuto all’interno di una teglia a cerniera (diametro 24 cm) precedentemente imburrata e infarinata.

ricetta torta di mele e cioccolato

Guarnire la torta con mele e cioccolato

Tagliare le due mele rimaste a fettine sottili per realizzare il classico decoro a raggiera altrimenti tagliarle un pò più spesse e adagiarle in verticale (come in foto) realizzando un decoro a piacere. Cospargere le mele con poco zucchero bianco o di canna oppure qualche fiocco di burro per agevolare la doratura durante la cottura in forno.

torta di mele e cioccolato fondente

Cuocere la torta mele e cioccolato in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti. Trascorsi i primi 40 minuti controllare la cottura interna con la prova stecchino ed eventualmente proseguire la cottura per altri 5 minuti. Lasciare intiepidire prima di estrarre dalla teglia.

torta cioccolato mele

Spolverizzare la superficie della torta alle mele e cioccolato con poco zucchero a velo o cacao amaro in polvere secondo i gusti.

torta di mele e cioccolato ricetta

Conservare la torta mele e cioccolato fondente all’interno di un portatorta ermetico per mantenerla soffice e morbida come appena sfornata per 4-5 giorni.

torta mele e cioccolato

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta torta di mele e cioccolato condividila sui social.

Vota la ricetta

Torta di mele e cioccolato fondente alta e soffice
1 (20%) 1 vote




Ingredienti: Burro, Cioccolato, Estratto di vaniglia, Farina, Fecola di patate, Latte, Lievito in polvere per dolci, Mele, Uova, Zucchero