Muffin al limone
I muffin al limone sono dei deliziosi dolcetti adatti alla colazione o alla merenda, aromatizzati con succo e scorza di limone. Per la realizzazione delle tortine al limone è necessario utilizzare limoni biologici perchè verrà utilizzata anche la scorza, inoltre è importante che non venga utilizzata la parte bianca, amara della scorza del limone perchè potrebbe alterare il sapore dei muffin, conferendo un retrogusto amaro. Soffici tortine, dal profumo inconfondibile e dal sapore delicato. Ottime farcite con crema al limone o marmellata di limoni.
Persone 12 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 25 Minuti | Pronto in 40 Minuti |
Ingredienti muffin al limone
- 330 g di farina 00
- 220 g di zucchero
- 100 g di burro oppure 70 g di olio di riso o altro olio di semi
- 140 ml di latte
- 2 uova medie
- 1 bustina di lievito vanigliato paneangeli
- 1 limone biologico (succo e scorza)
- 3 cucchiai di limoncello (in alternativa al succo di limone)
- zucchero e velo per guarnire
- pirottini di carta per chi possiede la teglia per muffin altrimenti pirottini in alluminio o di carta forno con il bordo rinforzato
Come fare i muffin al limone
Dopo aver preparato tutti gli ingredienti sul piano di lavoro, iniziare la preparazione dei muffin al limone accendendo il forno a 200° (modalità statico), così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Sbattere, per alcuni minuti, le uova con lo zucchero utilizzando una frusta. Aggiungere l’olio, oppure il burro sciolto precedentemente a bagnomaria o in microonde e il latte. Mescolare amalgamando bene gli ingredienti.
Aggiungere anche la farina e il lievito setacciati.
Infine aggiungere il succo di limone oppure il limoncello e la scorza del limone grattugiata.
Distribuire i pirottini di carta negli appositi alloggi nella teglia per muffin. Oppure in assenza della teglia utilizzare pirottini di alluminio imburrati e infarinati oppure i pirottini di carta forno con il bordo rinforzato.
Versare due cucchiai di impasto all’interno di ogni pirottino. E’ importante che i pirottini non siano pieni fino all’orlo altrimenti i muffin non cresceranno in altezza ma tenderanno ad appiattirsi.
Cuocere i muffin in forno preriscaldato a 200° per i primi 5 minuti e successivamente abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 15 minuti circa, dipende dal forno. Controllare la cottura interna dei muffin con uno stuzzicadenti.
Lasciare intiepidire ed estrarre i muffin al limone dalla teglia. Spolverizzare con zucchero a velo e guarnire con scorza di limone grattugiata.
Se ben conservati all’interno di un contenitore ermetico i muffin al limone si mantengono morbidi e soffici come appena sfornati per 4-5 giorni circa.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta muffin al limone condividila sui social.
Ricette correlate:
- Muffin al cioccolato alti e soffici. Ricetta passo passo
- Muffin marmorizzati variegati al cacao. Ricetta facile
- Muffin fragole e cioccolato. Muffin alti e soffici
- Muffin alla nutella alti e soffici. Ricetta facile.
- Muffin con marmellata di fragole alti e soffici
- Muffin pere e cioccolato alti e sofficissimi
7 commenti
Quanti ne vengono da questa dose??
Fatti stasera bellissimi e spero buonissimi!!!
Questa ricetta può essere usata anche per la macchina muffin, pops, ciambelline?
Si certo Valentina.
Questi li preparo per il mio piccolo ometto, buoniiii
Piacciono tanto anche ai miei figli.
Grazie per le ricette tutti buoni e perfette