Cuori di carciofi impanati
I cuori di carciofi impanati e fritti sono un contorno croccante e saporito da accompagnare a secondi di carne oppure serviti come finger food durante aperitivi con gli amici.
Persone 6 | Preparazione 25 Minuti |
Cottura 15 Minuti | Pronto in 40 Minuti |
Ingredienti cuori di carciofi impanati
- 6 cuori di carciofi
- 3 uova medie
- 100 g di farina 00
- 100 g di pangrattato
- 50 g di pecorino
- prezzemolo q.b.
- olio per friggere (olio extravergine di oliva oppure olio di semi di arachidi)
- sale e pepe nero
Come fare i cuori di carciofi impanati
Iniziare la preparazione dei cuori di carciofi impanati dalla pulizia dei carciofi, ad ogni modo è possibile utilizzare i cuori surgelati. Come pulire i carciofi: Tagliare, con un coltellino affilato le foglie dure del carciofo.
Togliere attorno al cuore, sempre con l’aiuto del coltellino, le foglie più dure e verdi e infine tagliare il cuore in due metà ed eliminare la peluria interna.
Tagliare ogni metà in due o in quattro parti secondo la dimensione che preferite. Mettere i cuori di carciofi puliti e tagliati in acqua acidulata (con un limone spremuto) così che mantengano un bel colore chiaro e non inizi la fase di ossidazione. Dopo aver terminato la fase di pulizia, sbollentare i cuori per 10 minuti circa in abbondante acqua salata.
Dopo aver ammorbidito i cuori lasciarli raffreddare e proseguire con la preparazione. Sbattere le uova con un pizzico di sale e condire il pangrattato con prezzemolo finemente tritato, pecorino, sale e pepe.
Passare i cuori di carciofi prima nella farina, questo passaggio serve ad isolare il cuore e non farlo entrare in contatto con l’olio e ottenere una panatura più croccante ma è possibile fare la classica impanatura soltanto con uovo e pangrattato.
Successivamente immergere i cuori nell’uovo sbattuto.
E infine nel pangrattato.
Dopo aver impanato tutti i cuori di carciofi, lasciarli riposare alcuni minuti e nel frattempo scaldare abbondante olio in un pentolino.
Immergere i cuori in olio caldo e cuocere per alcuni minuti fino a completa doratura. Disporre i cuori di carciofi impanati e fritti su carta assorbente.
I cuori di carciofi impanati sono ottimi serviti caldi ma possono essere preparati anche con largo anticipo e serviti freddi.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta cuori di carciofi impanati e fritti condividila sui social.
Ricette correlate:
- Zucchine gratinate al forno
- Melanzane a funghetto fritte o al forno
- Zucca in agrodolce (ricetta tipica siciliana)
- Sformato di cavolfiore e patate, gratinato in forno
- Zucca e patate gratinate in forno. Contorno facile.
- Broccoli gratinati con besciamella