Crostata con crema al latte
La crostata con crema al latte è un dolce di pasta frolla classica o al cacao farcita con crema al latte e guarnita con cacao amaro in polvere o scaglie di cioccolato. Un errore comune nel realizzare la pasta frolla al cacao consiste nell’aggiungere il cacao amaro in polvere alla classica pasta frolla ma in questo modo la frolla diventa inevitabilmente più dura. Per ottenere una buona pasta frolla, morbida e fragrante allo stesso tempo, basterà sostituire parte della farina con la stessa quantità di cacao amaro in polvere.
Persone 12 | Preparazione 30 Minuti |
Cottura 30 Minuti | Pronto in 60 Minuti |
Ingredienti per la pasta frolla al cacao
- 450 g di farina 00 (per realizzare la pasta frolla classica, utilizzare 500 g di farina 00 senza aggiunta di cacao)
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 200 g di zucchero
- 200 g di burro freddo
- 2 uova medie
- una bustina di vanillina
- la punta di un cucchiaino da caffè di lievito panenageli (opzionale)
Ingredienti per la crema al latte
- 700 ml di latte intero
- 150 g di zucchero
- 70 g di amido di mais (maizena)
- 1 bacca di vaniglia
- 1 cucchiaino di miele
Come fare la crostata con crema al latte
Iniziare la preparazione della crostata con crema al latte dalla realizzazione della pasta frolla semplice o al cacao unendo tutti gli ingredienti in un ampio recipiente oppure su una spianatoia di legno fare la classica fontana con la farina e aggiungere al centro lo zucchero, le uova, il burro freddo tagliato a pezzetti la vanillina e il lievito (opzionale). Nel caso della pasta frolla al cacao setacciare precedentemente farina e cacao insieme.
Impastare velocemente fino ad ottenere un panetto liscio, compatto e omogeneo. Appiattire leggermente il panetto con l’aiuto del mattarello e riporlo in frigo avvolto nella pellicola trasparente. Lasciare rassodare per circa un’ora.
Imburrare e infarinare uno stampo da crostata (è stato usato un diametro 26 cm) e sul fondo disporre due strisce di carta forno incrociate in modo tale che i lembi fuoriescano dal bordo della teglia. Quando la base sarà cotta basterà sollevare i lembi di carta forno per estrarre facilmente la crostata dalla teglia. Accendere il forno a 180° e stendere la pasta frolla spessa circa 1,5 cm. Adagiare la pasta frolla all’interno della teglia e con il mattarello eliminare la frolla in eccesso.
Per evitare che la frolla gonfi durante la cottura in forno, coprire il fondo con un foglio di carta forno e riempirlo di fagioli, ceci o pasta. Cuocere la base di pasta frolla in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 30 minuti. Circa 5 minuti prima del termine della cottura togliere il foglio di carta forno con i legumi o la pasta e ultimare la cottura della base.
Preparare la crema al latte
Preparare la crema al latte setacciando zucchero e maizena e scaldando il latte con i semi della bacca di vaniglia e il miele. Unire il latte tiepido a filo allo zucchero e alla maizena mescolando sempre con la frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocere a fuoco moderato fino a completo addensamento. Per l’intero procedimento fotografato passo passo della crema al latte CLICCA QUI, ma seguire le dosi di queste ricetta.
Togliere la base della crostata dallo stampo e versarvi all’interno la crema al latte appena fatta.
Lasciare raffreddare completamente la crema e guarnire a piacere con cacao amaro in polvere, scaglie o codette di cioccolato.
Riporre in frigo per almeno mezz’ora così la crema risulterà compatta al taglio.
Togliere dal frigo mezz’ora prima di servire.
Per una crema più morbida e soffice al palato seguire la ricetta della crema al latte con aggiunta di panna montata.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta crostata con crema al latte condividila sui social.
Ricette correlate:
- Crostata con crema al latte e nutella
- Crostata senza cottura con mascarpone e nutella
- Crostata al pistacchio di Bronte. Ricetta passo passo
- Crostata di marmellata morbida e friabile
- Crostata alla nutella morbida. Ricetta facile.
- Crostata al limone ricetta passo passo
2 commenti
Fatta ma la crema è uscita molto lenta come mai?
la faro di sicuro….debe essere bonaaa