kikakitchen

Biscotti di Halloween a forma di teschio

Questa ricetta è presente in:
Ricetta di:
2018-10-19
  • Persone: 30
  • Preparazione: 40m
  • Cottura: 10m
  • Pronto in: 50m


Biscotti di halloween

I biscotti di halloween sono tutti quei biscotti che raffigurano scheletri, teschi, ragni e ragnatele, fantasmi, zucche e streghette. Basta utilizzare appositi stampini oppure con un semplice coppapasta o un bicchiere è possibile realizzare simpatici teschi farciti con nutella o marmellata, che ricordano i classici biscotti occhio di bue. Un’idea divertente per la festa di halloween che lascerà tutti piacevolmente colpiti. Biscotti di grande effetto visivo, molto semplici da realizzare, sia con pasta frolla classica che al cacao. Da preparare anche con largo anticipo.

Ingredienti biscotti di halloween

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 2 uova medie
  • la punta di un cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • Aromatizzare: scorza di limone oppure due cucchiaini di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
  • Farcire: nutella, crema nutkao (crema bianca alle nocciole) oppure marmellata a scelta
  • Decorare: 50 g di cioccolato fondente o al latte per decorare sulla frollla classica oppure 50 g di cioccolato bianco per decorare sulla frolla al cacao

ingredienti biscotti per halloween

In alternativa alla classica pasta frolla è possibile utilizzare una frolla al cacao oppure metà frolla bianca e metà frolla al cacao.

Come fare i biscotti per halloween

Iniziare la preparazione dei biscotti dalla realizzazione della pasta frolla classica oppure al cacao. In un ampio recipiente sbattere leggermente le uova con lo zucchero e tagliare il burro freddo a pezzetti.

preparazione pasta frolla

Aggiungere alle uova tutta la farina, il burro a pezzetti, un pizzico di lievito in polvere per dolci e infine aromatizzare con scorza di limone oppure estratto di vaniglia o vanillina.

burro freddo

Impastare velocemente a mano fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Stendere leggermente la frolla su un ampio piatto piano (come quello per la pizza), coprire con la pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

pasta frolla

Trascorso il tempo necessario stendere la pasta frolla, su una spianatoia infarinata, spessa 3-4 mm. Realizzare i biscotti utilizzando un coppapasta rotondo oppure una tazzina dal bordo sottile.

biscotti halloween pasta frolla

Adagiare i biscotti all’interno di una teglia rivestita di carta forno, ben distanti l’uno dall’altro e realizzare gli occhietti solo in metà dischi di pasta frolla. Per realizzare gli occhi è possibile utilizzare il tappo di un pennarello oppure un maccherone.

idee per halloween

biscotti halloween

Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 12 minuti. I biscotti devono appena dorare in superficie. Nell’attesa che il forno giunga a temperatura riporre la teglia in frigorifero per evitare che la frolla si ammorbidisca troppo. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente o al latte, lasciarlo intiepidire e trasferirlo in una tasca da pasticcere usa e getta.

dolcetti per halloween

Decorare e farcire i biscotti per halloween

Tagliare, con le forbici, la punta della tasca da pasticcere usa e getta realizzando un piccolissimo forellino. Decorare con il cioccolato i biscotti realizzando bocca e naso.

dolci halloween

Spalmare un cucchiaino di nutella nel biscotto non decorato. Oppure crema bianca alle nocciole sul biscotto di frolla al cacao.

dolcetti halloween

biscotti teschio facili

Assemblare i biscotti halloween adagiando il biscotti decorati su quelli farciti.

biscotti teschio per halloween

Lasciare indurire i decori di cioccolato e conservare all’interno di un contenitore ermetico per 5-6 giorni oppure i frigorifero per 10 giorni.

biscotti per halloween

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta biscotti di halloween condividila sui social.

Vota la ricetta

Biscotti di Halloween a forma di teschio
4.5 (89.09%) 11 votes
Print Friendly, PDF & Email


Altre Ricette Simili



Ingredienti: Burro, Estratto di vaniglia, Farina, Nutella, Uova, Zucchero

Ricevi le ultime ricette nella tua casella di posta