Sfoglia ricotta e spinaci (torta rustica)

Ricetta di:
2015-02-24
  • Persone: 12
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 30m
  • Pronto in: 45m

Sfoglia ricotta e spinaci

La sfoglia ricotta e spinaci è un rustico sfizioso molto semplice da preparare e da personalizzare secondo i gusti con aggiunta di besciamella, prosciutto, speck, formaggio o salsa di pomodoro. La particolarità di questo rustico con la sfoglia sta nella sua forma. Da realizzare a forma di sole, oppure un fiore con tanti petali da staccare al momento durante un aperitivo fingerfood o da servire in tavola come piatto unico.

Ingredienti sfoglia ricotta e spinaci

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 500 g di spinaci o biete (1 kg per chi gradisse una sfoglia più alta, con più condimento)
  • 400 g di ricotta fresca (500 g se si utilizzano 1 kg di spinaci)
  • 50 g di parmigiano
  • un pizzico di noce moscata
  • un tuorlo e 5 cucchiai di latte (per spennellare la superficie della sfoglia)

ingredienti sfoglia ricotta e spinaci

Come fare la sfoglia ricotta e spinaci

Iniziare la preparazione della sfoglia ricotta e spinaci lasciando appassire gli spinaci all’interno di una pentola o un tegame dai bordi alti con mezzo bicchiere d’acqua e un pizzico di sale. Oppure saltarli in padella con una noce di burro. In alternativa agli spinaci freschi è possibile utilizzare quelli surgelati. Una volta appassiti scolarli bene, devono cedere tutta l’acqua in eccesso. Tritare finemente gli spinaci e aggiungere la ricotta fresca ben asciutta e il parmigiano.

ripieno ricotta e biete

Aggiungere un pizzico di noce moscata e aggiustare eventualmente di sale. Mescolare bene amalgamando tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere in questa fase eventuali dadini di prosciutto, pancetta o formaggio.

secondi con ricotta e spinaci

Accendere il forno a 200° e proseguire con la preparazione della sfoglia ricotta e spinaci stendendo il rotolo di sfoglia direttamente sulla teglia da infornare utilizzando la carta forno in dotazione nella confezione. Versare interamente la crema di ricotta e spinaci al centro della sfoglia.

farcire sfoglia con ricotta e spinaci

Spalmare bene la crema, livellarla su tutta la superficie della pasta sfoglia lasciando alcuni centimetri lungo tutto il bordo. In questa fase è possibile aggiungere formaggio o prosciutto a fette.

sfoglia ricotta e spinaci ricette

Come realizzare il girasole di pasta sfoglia

Ricoprire con il secondo disco di pasta sfoglia e sigillare bene i bordi. La sfoglia è pronta per essere infornata dopo aver spennellato la superficie con il tuorlo e il latte leggermente sbattuti. Oppure è possibile creare delle decorazioni per presentare la sfoglia in modo particolare e sfizioso. Ad esempio è possibile ricreare una sorta di girasole poggiando al centro una ciotolina capovolta senza pressare troppo e tutto intorno creare dei tagli regolari fino al bordo per ottenere degli spicchi di numero pari.

sfoglia ricotta e spinaci a forma di sole

Prendere contemporaneamente due spicchi di pasta sfoglia e ruotarli uno verso destra e uno verso sinistra.

sfoglia ricotta e spinaci freschi

Spennellare con il tuorlo e il latte sbattuti e un pò di parmigiano (opzionale)

spennellare sfoglia ricotta e biete

Cuocere per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 200°, la sfoglia deve risultare ben dorata.

pasta sfoglia ricotta e spinaci ricetta

E’ possibile preparare la sfoglia ricotta e spinaci anche con largo anticipo. E’ l’ideale per cene a base di piatti freddi.

pasta sfoglia ricotta e spinaci

Servita in piccole monoporzioni è un ottimo antipasto finger food.

ricetta pasta sfoglia ricotta e spinaci

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta sfoglia ricotta e spinaci condividila sui social.