Torta di Carote

La torta di carote conosciuta anche con il nome di torta camilla è un dolce sano, gustoso e adatto ai più piccoli a base di carote e mandorle. Una torta semplice e veloce da preparare è l’ideale per la colazione e per la merenda. La torta di carote e mandorle è un dolce soffice e dal sapore inconfondibile. Per chi non volesse aggiungere le mandorle al dolce può sostituirle con qualche carota in più. La torta carote e mandorle è ottima farcita con delicata crema al latte, altamente consigliata.


tempo di preparazione
Persone
12
tempo di preparazione
Preparazione
15 Minuti
tempo di cottura
Cottura
35 Minuti
tempo totale
Pronto in
50 Minuti

Ingredienti torta alle carote

  • 250 g di farina 00
  • 300 g di carote
  • 100 g di mandorle sgusciate (sostituirle eventualmente con 100 g di carote, quindi per chi nn volesse utilizzare le mandorle dovrà utilizzare 400 g di carote)
  • 180 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 100 ml di latte
  • 2 uova medie
  • 50 g di fecola
  • 3 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci paneangeli

ingredienti torta di carote1

Come fare la torta di carote

Iniziare la preparazione della torta di carote pelando le carote. Tritare le carote tagliate a pezzetti con un mixer o un frullatore. Tritare anche le mandorle separatamente. Accendere il forno a 180° così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura.  

tritare le mandorle per la torta di carote

tritare le carote

Con l’aiuto di alcuni fogli di carta assorbente strizzare le carote tritate per eliminare il liquido in eccesso. In alternativa mettere il trito di carote all’interno di un colino e pressare contro le pareti con un cucchiaio di legno per eliminare il liquido in eccesso.

mandorle e carote tritate

Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere le mandorle tritate finemente, il latte e il burro sciolto precedentemente a bagnomaria o al microonde e lasciato intiepidire

aggiungere le mandorle tritate

Setacciare la farina, la fecola, la vanillina o l’estratto di vaniglia e il lievito.

farine

Aggiungere le farine al composto di uova, zucchero, mandorle tritate, burro e latte. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Infine aggiungere le carote tritate e amalgamarle al composto.

impasto torta di carote1

Imburrare ed infarinare una teglia a cerniera (diametro 26) e versarvi interamente il composto.

versare l'impasto nella teglia a cerniera

Livellare bene e cuocere la torta di carote a 180°, modalità statico, per circa 35 minuti se dopo i primi 30 minuti la superficie è già sufficientemente colorita abbassare la temperatura a 170° per i successivi 5 minuti di cottura. Infilzare la torta con uno stecchino uno spaghetto per controllare la cottura interna, se uscirà asciutto la torta di carote è pronta. 

torta camilla1

Spolverizzare l’intera superficie della torta camilla con zucchero a velo e guarnire a piacere.

torta di carote1

Conservare la torta carote all’interno di una contenitore ermetico oppure un classico portatorta per mantenerla soffice per circa 3-4 giorni.

torta alle carote

Buona appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta torta di carote condividila sui social.

Media 4.2. Votanti 172

Ricette correlate:

Share.

22 commenti

  1. Paone Vittoria on

    Buon Pomeriggio, ho trovato il sito che fa per me, voglio imparare a fare le torte, voglio fare quella della carota ma io non ho il mixer come faccio? Poi le carote si devono bollire oppure solo togliere la buccia.

  2. Maria Elena Scarsini on

    el fin de semana prepararé la torta de zanahoria, debe ser exquisita. muchas gracias

Leave A Reply

Change privacy settings