Polpette di zucchine fritte o al forno. Ricetta facile

Questa ricetta è presente in:
Ricetta di:
2016-06-03
  • Persone: 6
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 10m
  • Pronto in: 30m


Polpette di zucchine

Le polpette di zucchine sono un secondo piatto sfizioso a base di zucchine. Pochi e semplici ingredienti per una ricetta di facile esecuzione. Per una versione più golosa mettere al centro di ogni polpetta un pezzetto di formaggio, per un morbido cuore filante e friggere in abbondante olio caldo. per una versione più leggera invece cuocere le polpette in forno disposte all’interno di una teglia ben distanti l’una dall’altra. Le polpette con zucchine sono buone anche fredde infatti sono l’ideale per cene a base di piatti freddi da accompagnare con salse a piacere.

Ingredienti polpette di zucchine

  • 2 zucchine grandi oppure 3 di medie dimensioni
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 50 g di parmigiano o pecorino
  • 40 g di pangrattato
  • 2 cucchiai di farina
  • formaggio a pasta filata tagliato a dadini (opzionale)
  • sale, pepe nero e aromi a piacere (es: basilico, prezzemolo)
  • olio extravergine di oliva oppure olio di semi di arachidi per friggere

ingredienti polpette di zucchine

Come fare le polpette di zucchine

Iniziare la preparazione delle polpette di zucchine lavando accuratamente le zucchine sotto l’acqua corrente. Privarle di entrambe le estremità e tagliarle a pezzettoni. Utilizzare un frullatore o un mixer per tritare le zucchine grossolanamente. Con alcuni fogli di carta assorbente strizzare la zucchine per eliminare il liquido in eccesso. Aggiungere alle zucchine tritate un uovo e un tuorlo, tenendo l’albume da parte. Salare e pepare.

ricetta polpette di zucchine

Aggiungere il pangrattato e il parmigiano o il pecorino e amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto molto compatto.

polpette di zucchine fritte

Se dovesse risultare eccessivamente asciutto aggiungere l’albume rimasto, al contrario se il composto dovesse risultare poco denso aggiungere alcuni cucchiai di farina. La consistenza del composto dipende dalla quantità di acqua contenuta nelle zucchine.

polpette con zucchine

Realizzare delle piccole polpette prendendo poco impasto per volta. Per ottenere delle polpette di zucchine più golose aggiungere un pezzetto di formaggio all’interno.

polpette di zucchine con cuore filante

Passare le polpette nel pangrattato oppure nella semola rimacinata.

polpette di zucchine ricetta

Friggere le polpette in abbondante olio caldo (150° circa) fino a completa doratura e successivamente disporle su carta assorbente per eliminare l’eventuale olio in eccesso.

polpette di zucchine fritte ricetta

In alternativa alla frittura  è possibile cuocere le polpette in forno. Disporre le polpette all’interno di una teglia rivestita di carta forno, irrorare con un filo d’olio extravergine di oliva e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 25-30 minuti. Girandole a metà cottura per una doratura uniforme.

polpette di zucchine

Le polpette di zucchine sono ottime sia calde che fredde.

ricette con zucchine

Ideali per feste, aperitivi finger food, cene a base di piatti freddi o gite fuori porta.

polpette di zucchine con formaggio

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta polpette di zucchine condividila sui social.

Vota la ricetta

Polpette di zucchine fritte o al forno. Ricetta facile
4 (80%) 7 votes


Altre Ricette Simili


Commenti

avatar
  Segui discussione  
Notificami
Ingredienti: Basilico, Farina, Formaggio a pasta filata, Olio di semi di arachidi, Olio extravergine di oliva, Pangrattato, Parmigiano, Pepe nero, Prezzemolo, Sale, Tuorlo, Uova, Zucchine