Crostata all’arancia morbida e friabile

Ricetta di:
  • Questa ricetta è presente anche in Crostate, Dolci
2014-01-14
  • Persone: 12
  • Preparazione: 30m
  • Cottura: 30m
  • Pronto in: 60m

Print Friendly, PDF & Email


Crostata all’arancia

La crostata all’arancia è un delizioso dolce di pasta frolla con crema pasticcera all’arancia. Un dolce unico dal profumo intenso ma dal sapore delicato. Per la buona riuscita delle crostate è necessario utilizzare una buona pasta frolla che risulti facilmente lavorabile ed elastica al punto giusto. Inoltre è sempre consigliato lasciare riposare la pasta frolla in frigorifero prima di stenderla in modo tale che risulti più compatta e non si sfaldi durante la fase di stesura.

Ingredienti per la pasta frolla per la crostata all’arancia

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro (per realizzare una crostata)
  • 2 uova medie
  • 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato paneangeli
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza grattugiata di un limone biologico

teglia crostata

Ingredienti per la crema pasticcera all’arancia

  • 300 ml di latte (meglio latte intero)
  • 1 arancia grande oppure due piccole (utilizzeremo sia la buccia che 100 ml di succo)
  • 2 tuorli d’uovo
  • 50 g di zucchero
  • 45 g di maizena (amido di mais) oppure fecola di patate. In mancanza sia dell’una che dell’altra va bene anche la farina 00.

ingredienti crema pasticcera all'arancia

 

Come fare la crostata all’arancia

Per la buona riuscita della crostata all’arancia è fondamentale utilizzare un’ottima pasta frolla, che sia morbida e friabile, ma che non si sbricioli troppo in mano. Dunque iniziare preparando la pasta frolla sbattendo le uova con lo zucchero, successivamente aggiungere la farina, la vanillina mezzo cucchiaino di lievito, la scorza grattugiata di un limone biologico e il burro freddo tagliato a pezzetti. Impastare fino ad ottenere una palla liscia. Per la ricetta fotografata passo passo della pasta frolla CLICCA QUI.

pasta frolla per crostata

Riporre la pasta frolla in frigo avvolta nella pellicola trasparente e preparare la crema pasticcera all’arancia. E’ importante che la crema risulti piuttosto densa quindi utilizziamo solo 50 ml di succo d’arancia ed eventualmente per addensarla ulteriormente basterà aggiungere un cucchiaino di fecola/maizena. Per la ricetta della crema pasticcera all’arancia CLICCA QUI.

crema pasticcera all'arancia

Lasciare raffreddare completamente la crema e accendere il forno a 180°, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura e potremo infornare la crostata all’arancia. Stendere la pasta frolla, mettendo da parte circa 1/4 del panetto che ci servirà successivamente per realizzare le classiche strisce sulla crostata.

tagliare la pasta frolla in due parti

Per poter uscire la crostata dalla teglia con facilità, disporre ad incrocio due strisce di carta forno all’interno della teglia imburrata e infarinata; basterà sollevare i lembi di carta forno che fuoriescono dalla crostata per estrarla senza difficoltà. Quindi disporre la pasta frolla stesa (spessa circa 1,5 cm) all’interno delle teglia ed eliminare la frolla in eccesso facendo scorrere il mattarello su tutto il bordo della teglia.

base crostata

Versare la crema pasticcera all’interno della base di pasta frolla e livellarla.

crostata con crema

Realizzare, con la frolla rimasta, le classiche strisce da crostata con l’aiuto di un tagliapasta.

strisce per crostata

Disporre le strisce sulla crema pasticcera prima tutte in un verso e poi tutte nel verso opposto. Se la crema è troppo liquida le strisce tenderanno ad “affondare” nella crema per questo è importante che la crema risulti densa.

strisce crostata

Cottura crostata con crema all’arancia

Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 35 minuti. Superati i primi 30 minuti controllare che la crema non stia scurendo troppo, se così fosse coprire la teglia con una foglio di alluminio e ultimare la cottura. Sfornare la crostata all’arancia e lasciare raffreddare completamente prima di estrarre dalla teglia. Infine spolverizzare la superficie della crostata all’arancia con poco zucchero a velo.

crostata con crema arancia

crostata all'arancia ricetta

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta crostata all’arancia condividila sui social.

Vota la ricetta

Crostata all’arancia morbida e friabile
4.7 (93.33%) 6 votes




Amazon offerte di natale
Ingredienti: Amido di mais (Maizena), Arance, Burro, Farina, Fecola di patate, Latte, Lievito in polvere per dolci, Tuorlo, Uova, Vanillina, Zucchero