Ciambelle al forno ricoperte di cioccolato fondente
- Persone: 10
- Preparazione: 20m
- Cottura: 15m
- Pronto in: 35m
Ciambelle al forno
Le ciambelle al forno sono dei deliziosi dolcetti, semplici e veloci da preparare. Non è necessario attendere ore di lievitazione per poter gustare delle golose ciambelle ricoperte di cioccolato fondente. Un’impasto morbido come quello del classico ciambellone fatto in casa. Merendine sane e genuine da personalizzare a piacere con gocce di cioccolato, frutta fresca o secca, da guarnire con zucchero a velo, cacao amaro in polvere o golosa glassa al cioccolato.
Ingredienti per 10 ciambelle al forno
- 150 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 100 ml di latte
- 50 g di burro
- 1 uovo
- 8 g di lievito in polvere per dolci paneangeli (mezza bustina)
- 1 bustina di vanillina
- 150 g di cioccolato fondente
Come fare le ciambelle al forno
Iniziare la preparazione delle ciambelle al forno sciogliendo il burro a bagnomaria oppure in microonde. Accendere il forno a 200°, modalità “statico”, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura e sbattere l’uovo con lo zucchero. Aggiungere il burro fuso e il latte a filo.
Aggiungere ai liquidi, la farina, il lievito e la vanillina.
Mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi fino ad ottenere un composto ben amalgamato e liscio.
Imburrare e infarinare lo stampo per ciambelle e versare poco impasto (2 cucchiai circa) negli appositi alloggi. E’ importante non riempire gli stampini fino all’orlo altrimenti le ciambelle gonfieranno troppo perdendo la forma.
- Ideale per ricette per tutta la famiglia: le ciambelle al forno sono più deliziose, più facili da fare e più sane delle ciambelle fritte. La teglia antiaderente è lavabile in lavastoviglie. Ricette incluse (in lingua inglese)
- Materiale: acciaio con finitura antiaderente
Cuocere le ciambelle in forno preriscaldato a 200° per i primi 5 minuti e proseguire la cottura a 180° per i successivi 10 minuti. In totale: 15 minuti di cottura.
Come glassare le ciambelle al forno
Estrarre le ciambelle dalla teglia e lasciarle intiepidire, nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Immergere solo un lato delle ciambelle nel cioccolato fuso e disporle su un foglio di carta forno, il tempo necessario per far asciugare il cioccolato.
Le ciambelle al forno rimangono sofficissime come appena sfornate per 4-5 giorni se ben conservate all’interno di un contenitore ermetico.
Sono ideali per la colazione e la merenda.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta ciambelle al forno condividila sui social.
Commenti