kikakitchen

Ciambella al cocco soffice aromatizzata con farina di cocco

Questa ricetta è presente in:
Ricetta di:
2015-07-14
  • Persone: 8
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 40m
  • Pronto in: 55m


Ciambella al cocco

La ciambella al cocco è un dolce soffice e morbido aromatizzato con farina di cocco (cocco disidratato). Semplice e veloce da preparare è l’ideale per una colazione o una merenda sana e genuina. Durante la cottura in forno la ciambella inizierà a sprigionare tutto il suo intenso profumo, a cottura ultimata lasciare intiepidire il dolce prima di estrarlo dallo stampo e successivamente procedere con la guarnizione. E’ possibile guarnire il ciambellone al cocco con abbondante zucchero a velo, cocco disidratato, cacao amaro in polvere oppure glassa al cioccolato fondente o colature di nutella.

Ingredienti ciambella al cocco

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di farina di cocco
  • 200 g di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 150 g di burro (oppure 100 g di olio di riso o altro olio di semi)
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito in polvere paneangeli

ingredienti ciambella al cocco

Come fare il ciambellone al cocco

La preparazione della ciambella al cocco è molto veloce dunque iniziare accendendo il forno a 180° così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Imburrare e infarinare uno stampo per ciambelle e sciogliere il burro a bagnomaria oppure in microonde e lasciare intiepidire. Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere alle uova con lo zucchero il latte a filo e successivamente il burro.

preparazione ciambella al cocco

Aggiungere la farina, la vanillina e il lievito setacciati.

ciambella al cocco ricetta

Mescolare bene amalgamando bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Aggiungere infine la farina di cocco.

ricetta ciambella al cocco

Mescolare incorporando anche la farina di cocco al composto e versarlo all’interno dello stampo precedentemente imburrato e infarinato.

ciambella al cocco soffice

Cuocere in forno preriscaldato a 180° (modalità statico) per circa 40 minuti. Non aprire il forno durante la prima mezz’ora di cottura.

ciambella al cocco morbida

Lasciare raffreddare la ciambella prima di toglierla dallo stampo. Quando sarà fredda capovolgerla su un piatto ed estrarre lo stampo. Spolverizzare con zucchero a velo, cacao amaro in polvere oppure con farina di cocco.

ciambella al cocco

La ciambella al cocco è ottima da inzuppare nel latte o nel cappuccino. Se ben conservata all’interno di un portatorta ermetico oppure avvolta nella pellicola trasparente, la ciambella al cocco si mantiene morbida e soffice come appena sfornata per 3-4 giorni.

ciambellone al cocco

Buona appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta ciambella al cocco condividila sui social.

Vota la ricetta

Ciambella al cocco soffice aromatizzata con farina di cocco
3.8 (76.71%) 170 votes
Print Friendly, PDF & Email


Altre Ricette Simili



Ingredienti: Burro, Farina, Farina di cocco, Latte, Lievito in polvere per dolci, Olio di riso, Uova, Vanillina

Ricevi le ultime ricette nella tua casella di posta