Biscotti occhio di bue
I biscotti occhio di bue sono dei deliziosi dolcetti di pasta frolla farciti con crema o marmellata. Questa è la versione al cioccolato con crema al latte e nocciole Nutkao. E’ possibile realizzare occhi di bue di diverse dimensioni, in versione mignon per un tè con le amiche o più grandi per la merenda dei bambini.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
- Scopri deliziose creme al mascarpone per arricchire il tuo pandoro e altri dolci delle feste: inizia a creare la magia del Natale!
- Rivitalizza il tuo fegato con un semplice ingrediente: scopri il segreto per farlo sembrare giovane come a vent’anni!
- É sempre mezzogiorno: 10 dicembre 2024 – Insalata di mare delle feste di Michele Farru
Persone 10 | Preparazione 40 Minuti |
Cottura 15 Minuti | Pronto in 55 Minuti |
Ingredienti biscotti occhio di bue
- 450 g di farina 00
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 200 g di zucchero
- 200 g di burro
- 2 uova medie
- 1 bustina di vanillina oppure 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- un pizzico di lievito in polvere paneangeli
- 1 barattolo di crema al latte e nocciole Nutkao per farcire
Come fare i biscotti occhio di bue
Iniziare la preparazione dei biscotti occhio di bue al cioccolato dalla realizzazione della pasta frolla al cacao. In un ampio recipiente sbattere leggermente le uova con lo zucchero e aggiungere la farina e il cacao precedentemente setacciati, la vanillina, un pizzico di lievito (la punta di un cucchiaino) e il burro freddo tagliato a pezzetti.
Impastare velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto compatto, liscio e omogeneo. Trasferire la pasta frolla su una spianatoia di legno ben infarinata, stendere leggermente il panetto con il mattarello e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Riporre in frigorifero per circa 30-40 minuti. La pasta frolla può essere conservata in frigorifero fino a 48 ore.
Trascorso il tempo necessario, stendere la pasta frolla spessa circa mezzo centimetro e realizzare dei biscotti utilizzando appositi stampini. Ogni biscotto occhio di bue è composto da una base, sulla quale verrà spalmata la crema e una parte superiore che andrà adagiata sulla base, dunque è necessario realizzare un numero di biscotti pari. E’ possibile utilizzare formine tonde, quadrate, a forma di stella, fiore o cuore, della dimensione desiderata. Accendere il forno a 180° così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura.
Impastare nuovamente i ritagli di pasta frolla avanzati e realizzare biscotti fino ad esaurimento della frolla. Disporre i biscotti all’interno di una teglia rivestita di carta forno, ben distanti tra loro.
Solo dopo aver adagiato i biscotti sulla teglia realizzare un foro centrale solo in metà dei biscotti. Per realizzare il foro centrale è consigliato utilizzare uno stampino di uguale forma ma più piccolo di dimensioni oppure una formina tonda.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 12-15 minuti, dipende dalla dimensione del biscotto. Lasciare intiepidire i biscotti prima di toglierli dalla teglia.
Assemblare i biscotti
Farcire la base dei biscotti occhio di bue con la crema al latte e nocciole Nutkao, oppure altra crema alla nocciola (meglio una crema chiara per creare il contrasto di colore), utilizzando un cucchiaino.
Adagiare delicatamente il biscotto superiore, quello con il foro, sopra la base farcita.
Seguendo la ricetta della pasta frolla classica è possibile realizzare occhi di bue bianchi farciti con marmellata o nutella. Per la ricetta degli occhi di bue bianchi clicca qui
Conservare i biscotti all’interno di un contenitore ermetico. Se ben conservati si mantengono fragranti come appena sfornati per 6-7 giorni.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta biscotti occhi di bue condividila sui social.
Ricette correlate:
- Biscotti al burro (ricetta facile e veloce)
- Ricetta delizioso Salame al Cioccolato. Dolce facile e veloce
- Biscotti pere e noci fotoricetta facile e veloce
- Dita di strega (biscotti halloween). Ricetta passo passo
- Frolla montata per realizzare dessert e biscotti friabilissimi
- Togo fatti in casa ricetta originale. Facili e veloci