Biscotti al cioccolato
I biscotti al cioccolato sono dei golosi biscotti di pasta frolla, molto semplici da realizzare. Ideali per ogni occasione, da tenere sempre in biscottiera. Da guarnire a piacere con zucchero a velo, glassa al cioccolato, codette o sceglie di cioccolato. Ottimi inzuppati nel latte.
Persone 10 | Preparazione 30 Minuti |
Cottura 15 Minuti | Pronto in 45 Minuti |
Ingredienti biscotti al cioccolato
- 450 g di farina 00
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 200 g di zucchero
- 200 g di burro
- 2 uova medie
- 1 bustina di vanillina oppure due cucchiaini di estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere paneangeli
- Per guarnire (opzionale): codette di cioccolato o di zucchero colorato oppure scaglie di cioccolato, farina di cocco, granella di nocciola o di pistacchio.
Come fare i biscotti al cioccolato
Iniziare la preparazione del biscotti al cioccolato dalla realizzazione della pasta frolla. In un ampio recipiente sbattere leggermente le uova con lo zucchero.
Setacciare la farina con il cacao amaro in polvere. Aggiungere alle uova tutta la farina con il cacao, la vanillina, un pizzico di lievito e il burro freddo tagliato a pezzetti.
Impastare velocemente con le mani, fino ad ottenere un panetto omogeneo, liscio e compatto.
Trasferire la frolla al cacao su una spianatoia di legno ben infarinata e appiattire leggermente il panetto con l’aiuto del mattarello, per agevolare la successiva fase di stesura. Riporre in frigorifero per circa 40 minuti. La pasta frolla può rimanere un frigorifero fino a 48 ore, altrimenti può essere conservata nel congelatore per circa 6 mesi. Trascorso il tempo necessario, stendere la pasta frolla al cacao spessa circa 1 cm.
Realizzare i biscotti usando appositi stampini. Accendere il forno a 180° modalità statico e proseguire con la preparazione.
Adagiare i biscotti all’interno di una teglia rivestita di carta forno.
Per rendere i biscotti al cioccolato ancora più golosi ed esteticamente più gradevoli è possibile guarnirli con codette di cioccolato, codette di zucchero colorato oppure con scaglie di cioccolato, farina di cocco, granella di nocciole o di pistacchio. Per eseguire questa operazione è necessario inumidire la superficie del biscotti con dell’albume sbattuto o semplicemente con dell’acqua, utilizzando un pennello da cucina. Far aderire le codette o la granella sui biscotti e adagiarli sulla carta forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per 12-15 minuti (dipende dal forno).
Lasciare raffreddare completamente i biscotti prima di trasferirli all’interno di un contenitore ermetico. Se ben conservati si mantengono come appena sfornati per circa 10 giorni.
Sono ottimi inzuppati nel latte o da accompagnare al caffè.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta biscotti al cioccolato condividila sui social.
Ricette correlate:
- Biscotti al burro (ricetta facile e veloce)
- Ricetta delizioso Salame al Cioccolato. Dolce facile e veloce
- Biscotti pere e noci fotoricetta facile e veloce
- Dita di strega (biscotti halloween). Ricetta passo passo
- Frolla montata per realizzare dessert e biscotti friabilissimi
- Togo fatti in casa ricetta originale. Facili e veloci