Apple pie
La apple pie è la classica torta di mele americana (american pie). La apple pie è la celebre torta di nonna papera, una fragrante pasta brisee (pie crust) racchiude un morbido ripieno di mele aromatizzate alla cannella, solitamente tagliate a fettine. E’ consigliato servire la apple pie con gelato alla vaniglia o alla crema. Alcune varianti prevedono le mele a pezzetti e in alternativa alle mele è possibile utilizzare altro tipo di frutta fresca, come per esempio pere, pesche o fragole.
Persone 8 | Preparazione 25 Minuti |
Cottura 40 Minuti | Pronto in 65 Minuti |
Ingredienti apple pie
Per la pasta brisè
- 400 g di farina 00
- 200 g di burro freddo
- 5-7 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
Per il ripieno
- 1 kg di mele al netto degli scarti (varietà Renetta o Granny Smith)
- 100 g di zucchero di canna
- 2 cucchiai di maizena
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 1 limone
Come fare l’apple pie
Iniziare la preparazione della apple pie dalla realizzazione della pasta brisè. In un ampio recipiente unire la farina con un cucchiaio di zucchero a velo e il burro freddo tagliato a pezzetti.
Sfaldare il burro con le mani lavorandolo con la farina fino ad ottenere un composto grossolano e sbriciolato. Aggiungere 3 cucchiai di acqua fredda e continuare ad impastare.
Aggiungere un cucchiaio di acqua alla volta (io ho usato 5 cucchiai di acqua, ma potrebbero volercene anche 6 o 7, dipende dal grado di assorbimento della farina). Impastare velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Dividere il panetto in due parti uguali. Appiattire leggermente i due panetti di pasta brisè con l’aiuto del mattarello. Avvolgere i due dischi di pasta brisè nella pellicola per alimenti e riporre in frigorifero a riposare per circa 30 minuti. E’ possibile preparare la pasta brisè il giorno prima della realizzazione della apple pie.
Lavare, mondare e tagliare le mele a fette non troppo sottili (circa 5 mm)
Aggiungere alle mele il succo di un limone (per evitare che anneriscano) lo zucchero di canna, la cannella e l’amido di mais. In questo caso l’amido servirà ad addensare il liquido che rilasceranno le mele in forno formando una deliziosa cremina.
Mescolare bene amalgamando tutti gli ingredienti e lasciare aromatizzare le mele. Nel frattempo imburrare una teglia o pirofila (26 cm di diametro).
Assemblare la apple pie
Stendere il primo disco di pasta brisè (circa 3 mm). e adagiarlo delicatamente all’interno della pirofila.
Versare le mele aromatizzate all’interno della pirofila. Accendere il forno a 180°, modalità statico e ultimare la preparazione.
Stendere il secondo disco di pasta brisè e coprire il ripieno di mele. Rifinire i bordi della apple pie eliminando la pasta in eccesso con l’aiuto di una rotella tagliapasta. Realizzare dei tagli in superficie per consentire al vapore di uscire durante la cottura in forno. Spennellare la superficie con un uovo sbattuto (in alternativa utilizzare del latte) e infine cospargere con poco zucchero di canna.
Cuocere la torta di mele americana in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. La superficie deve risultare dorata.
Lasciare raffreddare prima di tagliare in modo tale che il ripieno di mele risulti compatto.
Solitamente la apple pie viene servita con una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema. Consiglio di seguire la tradizione americana.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta apple pie condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Torta Pan di stelle e nutella
- Torta con nutella alta e morbida. Ottima da farcire.
- Torta Oreo senza cottura (Oreo dream pie)
- Torta margherita soffice e semplice. Ricetta passo passo