Apple pie (torta di mele americana) ricetta facile

Ricetta di:
  • Questa ricetta è presente anche in Dolci, Dolci alla frutta, Torte
2016-09-23
  • Persone: 8
  • Preparazione: 25m
  • Cottura: 40m
  • Pronto in: 1:5 h
  • Tempo Riposo: 30 min in frigorifero
  • Difficoltà:
Print Friendly, PDF & Email


Apple pie

La apple pie è la classica torta di mele americana (american pie). La apple pie è la celebre torta di nonna papera, una fragrante pasta brisee (pie crust) racchiude un morbido ripieno di mele aromatizzate alla cannella, solitamente tagliate a fettine. E’ consigliato servire la apple pie con gelato alla vaniglia o alla crema. Alcune varianti prevedono le mele a pezzetti e in alternativa alle mele è possibile utilizzare altro tipo di frutta fresca, come per esempio pere, pesche o fragole.

Ingredienti apple pie

Per la pasta brisè

  • 400 g di farina 00
  • 200 g di burro freddo
  • 5-7 cucchiai di acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

Per il ripieno

  • 1 kg di mele al netto degli scarti (varietà Renetta o Granny Smith)
  • 100 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di maizena
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 1 limone

ingredienti apple pie

Come fare l’apple pie

Iniziare la preparazione della apple pie dalla realizzazione della pasta brisè. In un ampio recipiente unire la farina con un cucchiaio di zucchero a velo e il burro freddo tagliato a pezzetti.

pasta brisee

Sfaldare il burro con le mani lavorandolo con la farina fino ad ottenere un composto grossolano e sbriciolato. Aggiungere 3 cucchiai di acqua fredda e continuare ad impastare.

brise acqua fredda

Aggiungere un cucchiaio di acqua alla volta (io ho usato 5 cucchiai di acqua, ma potrebbero volercene anche 6 o 7, dipende dal grado di assorbimento della farina). Impastare velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Dividere il panetto in due parti uguali. Appiattire leggermente i due panetti di pasta brisè con l’aiuto del mattarello. Avvolgere i due dischi di pasta brisè nella pellicola per alimenti e riporre in frigorifero a riposare per circa 30 minuti. E’ possibile preparare la pasta brisè il giorno prima della realizzazione della apple pie.

pasta brise

Lavare, mondare e tagliare le mele a fette non troppo sottili (circa 5 mm)

dolci con le mele

Aggiungere alle mele il succo di un limone (per evitare che anneriscano) lo zucchero di canna, la cannella e l’amido di mais. In questo caso l’amido servirà ad addensare il liquido che rilasceranno le mele in forno formando una deliziosa cremina.

ripieno per apple pie

Mescolare bene amalgamando tutti gli ingredienti e lasciare aromatizzare le mele. Nel frattempo imburrare una teglia o pirofila (26 cm di diametro).

ripieno apple pie

Assemblare la apple pie

Stendere il primo disco di pasta brisè (circa 3 mm). e adagiarlo delicatamente all’interno della pirofila.

torta di mele americana ricetta

Versare le mele aromatizzate all’interno della pirofila. Accendere il forno a 180°, modalità statico e ultimare la preparazione.

ricetta torta di mele americana

Stendere il secondo disco di pasta brisè e coprire il ripieno di mele. Rifinire i bordi della apple pie eliminando la pasta in eccesso con l’aiuto di una rotella tagliapasta. Realizzare dei tagli in superficie per consentire al vapore di uscire durante la cottura in forno. Spennellare la superficie con un uovo sbattuto (in alternativa utilizzare del latte) e infine cospargere con poco zucchero di canna.

apple pie ricetta originale

Cuocere la torta di mele americana in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. La superficie deve risultare dorata.

apple pie

Lasciare raffreddare prima di tagliare in modo tale che il ripieno di mele risulti compatto.

torta americana

Solitamente la apple pie viene servita con una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema. Consiglio di seguire la tradizione americana.

ricetta apple pie

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta apple pie condividila sui social.

Vota la ricetta

Apple pie (torta di mele americana) ricetta facile
5 (100%) 1 vote




Ingredienti: Acqua, Amido di mais (Maizena), Burro, Farina, Mele, Zucchero a velo, Zucchero di canna