Il pane fritto con l’uovo è una ricetta povera che preparavano le nonne con il pane avanzato e le uova. Una ricetta facilissima che ci riporta ad ogni morso, indietro nel tempo. Può essere personalizzata secondo i propri gusti con aromi e spezie a piacere per esempio un pizzico di noce moscata, paprica, curcuma, menta, erba cipollina. Il pane fritto è ottimo sia con il parmigiano che con il pecorino stagionato. E’ un’ottima idea per consumare il pane avanzato che abbiamo in casa. Da servire come antipasto.


tempo di preparazione
Persone
6
tempo di preparazione
Preparazione
20 Minuti
tempo di cottura
Cottura
10 Minuti
tempo totale
Pronto in
30 Minuti

Ingredienti pane fritto con l’uovo

  • 600 g di fette di pane
  • 4 uova medie (oppure 3 uova grandi)
  • 30 g di parmigiano o pecorino
  • prezzemolo tritato (o altri aromi a scelta)
  • olio di semi per friggere
  • sale e pepe nero (o altre spezie a scelta)
  • 150 g di latte per ammorbidire il pane (solo se il pane utilizzato è eccessivamente duro)

ingredienti pane fritto con l'uovo

Come fare il pane fritto con l’uovo

Iniziare la preparazione del pane fritto uovo tagliando il pane a fette spesse poco più di 1 cm. Per preparare il pane fritto è possibile utilizzare anche panini avanzati, basta tagliarli in senso orizzontale e procedere come per il pane a fette. Se il pane è eccessivamente duro, lasciarlo ammorbidire in una ciotola con il latte e poi procedere con la preparazione. Sbattere le uova con il parmigiano, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe nero.

uova prezzemolo e parmigiano

Immergere le fette di pane nell’uovo e lasciarle insaporire e ammorbidire (se si tratta di pane avanzato) per alcuni minuti.

pane e uovo

Friggere le fette di pane ben inzuppate in una padella antiaderente olio caldo, un paio di minuti per lato.

pane fritto

Adagiare le fette di pane su alcuni fogli di carta assorbente per eliminare eventuale olio in eccesso e lasciare intiepidire. Il pane fritto con l’uovo è ottimo anche servito freddo dunque è possibile prepararlo anche con largo anticipo e conservarlo in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

pane fritto con l'uovo-2

Buon Appetito!!

Se ti è piaciuta la ricetta pane fritto con l’uovo condividila sui social.

Media 4.4. Votanti 128

Ricette correlate:

Share.

79 commenti

  1. Questa versione del pane avanzato la trovo favolosa , le voglio preparare per i miei clienti nella nostra trattoria di famiglia , le voglio fare una sorpresa !

  2. Paola Barone on

    Diciamo che tempo addietro era la nostra merenda….la mamma mi metteva lo zucchero sopra….molto più genuina delle pastine di oggi….:-)

  3. Pina Contento on

    Io invece preparo le uova e latte le bagno e poi metto una fetta di mozzarella e al forno….buone e leggere…si può anche fare a doppio strato con mozzarella al dentro e altra fretta sopra..io aggiungo sopra un pochino di burro

  4. Ciao, Albina questa è la versione "salata" del pane fritto, quella con lo zucchero è la versione dolce. Quindi niente sale, niente formaggio e niente prezzemolo. E si può fare in due modi differenti. Il pane inzuppato nel latte, fritto e spolverizzato di zucchero semolato oppure inzuppato prima nel latte e poi nelle uova, sempre fritto e cosparso di zucchero.

  5. Giovanna D'azzo' on

    Lo facevo a mia figlia quando era piccola..non mettevo parmigiano e prezzemolo..solo latte e uova e dopo averlo fritto cospargevo le fette di pane con zucchero semolato…

Leave A Reply

Change privacy settings