Insalata di farro integrale

Ricetta di:
2016-07-05
  • Persone: 4
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 30m
  • Pronto in: 40m

Insalata di farro integrale

L’insalata di farro integrale è un’alternativa alla classica insalata di riso o di pasta. Una ricetta estiva, leggera e molto gustosa da personalizzare secondo i gusti. Il farro integrale è ricco di fibre, favorisce la depurazione dell’organismo, è più digeribile del grano duro e del grano tenero. E’ un cereale ricco di vitamine del gruppo B e sali minerali, presenta un maggior contenuto proteico e un minor apporto calorico rispetto ad altri tipi di cereali e inoltre è povero di grassi

Ingredienti insalata di farro integrale

  • 300 g di farro integrale (oppure farro perlato o altro cereale a scelta)
  • 100 g di pomodorino pachino, datterino o pomodori da insalata.
  • 1 melanzana di medie dimensioni
  • 150 g di mozzarella o altro formaggio a scelta (es: asiago, emmental)
  • basilico fresco q.b.
  • sale e pepe nero
  • olio extravergine di oliva

ingredienti insalata di farro

Utensili Consigliati: vedi le offerte di

trovaprezzi

Come fare l’insalata di farro integrale

Iniziare la preparazione dell’insalata di farro integrale dalla cottura del farro. Lavare i chicci sotto l’acqua corrente eliminando così eventuali impurità. Versare il cereale all’interno di una pentola con abbondante acqua salata e cuocere seguendo le indicazioni riportate nella confezione che variano in base al tipo di prodotto, alla qualità e allo stato di conservazione. Il farro integrale tende a rimanere molto al dente rispetto al farro perlato, perchè più ricco di fibre. Per ottenere dei chicchi più morbidi è consigliato lasciare in ammollo il farro per circa 4-6 ore e successivamente cuocerlo in abbondante acqua a temperatura ambiente. Per ridurre i tempi di cottura utilizzare una pentola a pressione e cuocere per circa 20 minuti dopo il sibilo.

farro integrale ricette

Mentre il farro cuoce proseguire con la preparazione dell’insalata. Tagliare entrambe le estremità della melanzana, tagliarla a fette spesse circa 1 cm. Arrostire le melanzane nella griglia oppure utilizzare una padella antiaderente ben calda.

melanzane arrostite

Lavare i pomodorini e tagliarli in due o quattro parti (dipende dalle dimensioni), tagliare la mozzarella a dadini o altro formaggio a scelta.

condire insalata di farro

Dopo aver ultimato tutte le preparazioni iniziare ad assemblare l’insalata di farro.

ricette con farro integrale

Aggiungere le melanzane tagliate a listarelle o a pezzetti. Condire con sale, pepe nero e olio extravergine di oliva.

insalata di farro con melanzane e pomodorini

Infine aggiungere i pomodorini e la mozzarella. Mescolare amalgamando bene tutti gli ingredienti. Aromatizzare con alcune foglie di basilico fresco.

insalata di farro fredda

Lasciare riposare l’insalata di farro in frigorifero per alcune ore prima di servire. In questo modo risulterà fredda e ben aromatizzata.

insalata di farro integrale

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta insalata di farro integrale condividila sui social.

Media Voto di questa Ricetta

5 / 5

Hai gia votato la Ricetta

1 Persone hanno votato questa Ricetta