Torta di pesche
La torta di pesche è una torta soffice e profumata farcita con morbidi pezzetti di pesca all’interno e fettine di pesca in superficie. Una torta sana e genuina ideale per la colazione o la merenda dei bambini. E’ possibile usare pesche fresche o nocepesche oppure pesche sciroppate. Ottima anche farcita con delicata crema al latte oppure con marmellata di pesche o albicocche.
Persone 12 | Preparazione 20 Minuti |
Cottura 50 Minuti | Pronto in 70 Minuti |
Ingredienti torta di pesche
- 5 pesche gialle grandi
- 200 g di farina 00 (oppure 250 g di farina 00 senza aggiunta di frumina)
- 50 g di frumina (amido di frumento)
- 120 g di zucchero + 2 cucchiai
- 100 g di burro oppure 70 g di olio di riso o altro olio di semi
- 150 ml di latte
- 2 uova grandi oppure 3 uova medie
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci paneangeli
- 3 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure bustina di vanillina
- 1 limone biologico
- zucchero a velo q.b. per guarnire
Come fare la torta di pesche
Per la classica torta di pesche la varietà da prediligere è la pesca gialla, dalla polpa molto succosa e profumata. Lavare molto bene le pesche sotto l’acqua corrente, asciugarle, togliere la buccia e tagliarne 3 a pezzettini. Aggiungere 2 cucchiai di zucchero semolato e alcune gocce di succo di limone per evitare che si ossidino e lasciarle a macerare.
Tagliare le altre 2 pesche a fettine; serviranno per decorare la parte superiore della torta. Dopo aver preparato le pesche accendere il forno a 180°, modalità “statico” e proseguire con la preparazione. In un ampio recipiente unire le uova allo zucchero.
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere il latte a filo e il burro sciolto precedentemente a bagnomaria o in microonde. Aggiungere la farina, la frumina, il lievito, l’estratto di vaniglia oppure la vanillina setacciati. La funzione dell’amido (utilizzato principalmente come addensante per creme) è quella di dare leggerezza e sofficità agli impasti; è comunque facoltativo il suo impiego, è possibile utilizzare solo farina 00.
Aggiungere il succo di pesca ricavato dalla macerazione e le pesche c a pezzetti.
Imburrare e infarinare una teglia a cerniera. Versare interamente il composto all’interno della teglia e livellare bene.
Decorare la superficie della torta di pesche con le fettine tagliate in precedenza, spolverizzare con dello zucchero semolato o di canna e infine aggiungere qualche fiocco di burro.
Cuocere la torta di pesche in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per 45-50 minuti circa. Controllare la cottura interna della torta con uno stecchino.
Conservare la torta con le pesche all’interno di un contenitore ermetico per 3-4 giorni.
Buona appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta torta di pesche condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Torta Pan di stelle e nutella
- Torta con nutella alta e morbida. Ottima da farcire.
- Torta Oreo senza cottura (Oreo dream pie)
- Torta margherita soffice e semplice. Ricetta passo passo