Ricette » Dolci » Torte » Torta allo yogurt soffice e morbida. Ricetta con o senza burro

Torta allo yogurt soffice e morbida. Ricetta con o senza burro

torta allo yogurt
tempo di preparazione
Persone
10-12
tempo di preparazione
Preparazione
15 Minuti
tempo di cottura
Cottura
35 Minuti
tempo totale
Pronto in
50 Minuti

Torta allo yogurt

La torta allo yogurt è una torta leggera, soffice e morbida ideale per una colazione o una merenda sana e genuina. E’ una torta semplicissima da realizzare da personalizzare con yogurt bianco, alla vaniglia oppure aromatizzato alla frutta. Ottima da farcire con delicata crema al latte e da guarnire con abbondante zucchero a velo. Per rendere la torta ancora più leggera è possibile sostituire il burro con olio di semi ottenendo così una torta allo yogurt senza burro. Basta seguire le indicazioni riportate nella sezione “ingredienti”.

Ingredienti torta allo yogurt

  • 130 g di farina 00 per dolci
  • 80 g di fecola di patate
  • 4 uova medie
  • 250 g di yogurt bianco (oppure vaniglia o limone)
  • 150 g di burro oppure 100 g di olio di riso o altro olio di semi
  • 150 g di zucchero
  • 3 cucchiani di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci Paneangeli
  • scorza grattugiata di un limone biologico

ingredienti torta allo yogurt

Come fare la torta allo yogurt

Iniziare la preparazione della torta yogurt montando le uova con lo zucchero per circa 5 minuti fino ad ottenere un composto soffice, chiaro e spumoso.

zucchero e 4 uova

Accendere il forno a 180°, modalità statico, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura e potremo infornare la torta allo yogurt.

Aggiungere il burro sciolto precedentemente a bagnomaria o in microonde. Aggiungere in questa fase della preparazione anche lo yogurt bianco e continuare a montare per altri 2 minuti. Esistono yogurt più cremosi e densi e yogurt meno densi dunque se lo yogurt è troppo liquido, aggiungere altri 10-20 gr di farina.

ricetta torta allo yogurt

Aggiungere alla crema ottenuta, la scorza grattugiata di un limone biologico e le farine setacciate (farina 00, fecola, lievito e vanillina). Mescolare con un cucchiaio di legno sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Imburrare e infarinare una teglia a cerniera (diametro 24 se vogliamo ottenere una torta allo yogurt più alta, altrimenti utilizzare  il classico diametro 26, la torta verrà più bassa ma molto soffice).

teglia a cerniera per torta

Versare il composto nella teglia a cerniera.

teglia a cerniera

Cuocere la torta di yogurt a 180°, modalità statico per 30 minuti circa, dipende dal forno. Al termine della cottura lasciare riposare la torta in forno per circa 10 minuti con lo sportello leggermente aperto. Spolverizzare la superficie della torta con abbondante zucchero a velo.

torta allo yogurt ricetta

La torta allo yogurt è ottima anche con yogurt aromatizzati, per esempio al limone o alla vaniglia, oppure tagliata e farcita con marmellata.

torta con yogurt

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta torta allo yogurt condividila sui social.

Media 3.9. Votanti 93

Altre Ricette Simili

Segui discussione
Notificami
guest
18 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti