Torta all’acqua
La torta all’acqua è un dolce leggero, sano e genuino. Una torta facile per chi non vuole rinunciare al piacere del dolce. Un dolce senza uova adatto anche a tutti coloro che soffrono di intolleranza al lattosio infatti si tratta di una torta senza burro e senza latte. Pochi semplici ingredienti per ottenere un dolce soffice e leggero, da aromatizzare con semi di vaniglia oppure scorza di limone o arancia. Inoltre l’acqua può essere sostituita con del succo di frutta, solitamente viene utilizzato il succo d’arancia ma è possibile utilizzare qualunque tipo di succo di frutta, oppure latte di mandorla, di soia o di riso. Infine per ottenere una variante più golosa è possibile sostituire parte della farina con cacao amaro in polvere (circa 40 g) in modo da ottenere una torta all acqua al cioccolato. Per chi volesse realizzare un ciambellone all’acqua basterà utilizzare uno stampo adatto per ciambelle mantenendo invariate le dosi degli ingredienti. Da guarnire a piacere con zucchero a velo, cacao amaro in polvere o glassa al limone.
Persone 12 | Preparazione 10 Minuti |
Cottura 50 Minuti | Pronto in 60 Minuti |
Ingredienti torta all’acqua
- 350 g di farina 00
- 300 ml di acqua (oppure succo di frutta)
- 170 g zucchero di canna (oppure 200 g di zucchero bianco)
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci paneangeli
- 100 olio di semi di riso o mais (in alternativa altro olio di semi)
- 1 bacca di vaniglia oppure 3 cucchiaini di estratto di vaniglia (oppure scorza grattugiata di limone o arancia biologici)
Come fare la torta all acqua
Iniziare la preparazione della torta all’acqua, scaldando l’acqua in un pentolino oppure in microonde. Questo passaggio servirà a sciogliere lo zucchero più facilmente. Dunque aggiungere lo zucchero di canna o bianco all’acqua tiepida. La preparazione di questo tipo di torta è molto semplice e veloce dunque accendere il forno a 180°, modalità ventilato, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura.
Mescolare fino a sciogliere lo zucchero e aggiungere l’olio.
Incidere la bacca di vaniglia per tutta la lunghezza e raschiare i semi all’interno con l’aiuto di un cucchiaino o la punta di un coltellino.
Aromatizzare l’acqua con i semi di vaniglia. In alternativa è possibile utilizzare scorza grattugiata di limone o di arancia biologici. Aggiungere la farina e il lievito setacciati.
Mescolare bene con la frusta amalgamando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Imburrare e infarinare una teglia a cerniera (diametro 22 cm per ottenere una torta alta come in foto).
Versare interamente il composto ottenuto all’interno della teglia a cerniera.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 45-50 minuti. I tempi di cottura variano in base al forno. Fare la prova stecchino per controllare che la torta sia perfettamente cotta.
Lasciare intiepidire la torta all’acquart e successivamente estrarla dalla teglia. Spolverizzare a piacere con poco zucchero a velo o cacao amaro in polvere. Ottima anche ricoperta da glassa al limone.
Lasciare raffreddare completamente la torta prima di servire. Conservare la torta all’interno di una contenitore ermetico per 3-4 giorni.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta torta all’acqua condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Torta Pan di stelle e nutella
- Torta con nutella alta e morbida. Ottima da farcire.
- Torta Oreo senza cottura (Oreo dream pie)
- Torta margherita soffice e semplice. Ricetta passo passo