Sformato di Broccoli e Patate
Lo sformato di broccoli e patate è un delizioso piatto unico, molto apprezzato anche dai bambini per la presenza del formaggio filante. Una ricetta facile, con ingredienti poveri, che risulta molto saporito e straordinario nella sua semplicità. Due strati di broccoli e patate, ridotti in una purea grossolana, racchiudono un ripieno filante a cui è difficile resistere. Per un piatto più corposo è possibile aggiungere prosciutto cotto, speck, salsiccia, pancetta. Una ricetta molto versatile da personalizzare a piacere in base ai propri gusti.
Ingredienti sformato di Broccoli e Patate
- 500 g di broccoli (solo le cimette)
- 500 g di patate
- 2 uova medie
- 80 g di parmigiano o grana
- 200 g di formaggio a pasta filata
- pangrattato q.b.
- noce moscata q.b.
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe nero
Potrebbero interessarti le ultime 3 ricette del sito:
Come fare lo sformato di broccoli e patate
Iniziare la preparazione dello sformato cuocendo le cimette di broccoli e le patate pelate e tagliate a pezzetti in due pentole separate, salare e portare a bollore. Una volta cotte, trasferire le cimette all’interno di uno scolapasta e attendere che cedano tutto il liquido in eccesso. Quando avranno ceduto tutta l’acqua trasferire le cimette in un ampio recipiente.
Accendere il forno a 200°, modalità ventilato e proseguire con la preparazione. Schiacciare i broccoli e le patate con una forchetta per ottenere una purea piuttosto grossolana. Aggiungere il parmigiano e le uova precedentemente salate, pepate e con un pizzico di noce moscata.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e denso. Imburrare e spolverizzare una pirofila da forno con del pangrattato. In mancanza di burro utilizzare l’olio.
Versare metà della purea di broccoli e patate all’interno della pirofila, livellare bene il composto sul fondo. Disporre uno strato di formaggio, concentrato al centro, così quando si scioglierà non tenderà ad appiccicarsi ai bordi della pirofila.
Coprire con la restante metà di purea. Infine spolverizzare lo sformato di broccoli e patate con il pangrattato e ultimare con un filo di olio.
Cuocere in forno preriscaldato a 200°, modalità ventilato per 30 minuti circa. Lasciare raffreddare lo sformato di broccoli e patate prima di tagliarlo in porzioni e servirlo. Lo sformato è ottimo anche freddo dunque è possibile prepararlo anche in anticipo ed è l’ideale per cene e buffet a base di piatti freddi.
Buon Appetito!!
Se ti è piaciuta la ricetta sformato di broccoli e patate condividila sui social e vota la ricetta.
Altre Ricette Simili
- Panini di farro integrale con semi di papavero
- Sformato di pancarrè con zucchine e prosciutto
- Pizza con farina integrale e farina di farro
- Torta salata con carciofi. Una quiche facile e sfiziosa
- Pasta sfoglia ripiena con patate prosciutto e formaggio
- Sformato di cavolfiore e patate, gratinato in forno