Polpette di ricotta con salsa di pomodoro
- Persone: 6
- Preparazione: 15m
- Cottura: 20m
- Pronto in: 35m

Polpette di ricotta
Le polpette di ricotta sono un secondo piatto semplice da preparare a base di ricotta e pane raffermo. Una ricetta contadina, ottima alternativa vegetariana alle tradizionali polpette di carne. Sono ottime fritte, al forno oppure con la salsa di pomodoro.
Ingredienti polpette di ricotta
- 400 g di ricotta di pecora
- 200 g di pane raffermo
- 100 g di parmigiano reggiano o pecorino grattugiato
- 2 uova piccole
- 2 cucchiai di farina
- 1 cipolla piccola
- 400 g di salsa di pomodoro
- basilico q.b.
- peperoncino q.b.
- sale e olio extravergine di oliva
Come fare le polpette di ricotta
Iniziare la preparazione delle polpette di ricotta dalla realizzazione del composto di ricotta e pane raffermo. Assicurarsi che la ricotta sia ben asciutta altrimenti versarla all’interno di uno scolapasta e attendere che ceda tutto il liquido in eccesso. Frullare le ricotta asciutta con il pane raffermo tagliato a pezzetti, il parmigiano, un uovo (aggiungere il secondo uovo solo se il composto dovesse risultare troppo compatto) e la farina. Salare e pepare.
Frullare gli ingredienti fino ad ottenere un composto piuttosto denso, se così non fosse aggiungere un’altro cucchiaio di farina.
Lasciare riposare il composto in frigorifero e nel frattempo mondare e tagliare la cipolla. In una padella antiaderente dai bordi alti soffriggere la cipolla con olio extravergine di oliva e aggiungere la salsa di pomodoro, il sale e il peperoncino.
Allungare la salsa di pomodoro con un bicchiere d’acqua e nel frattempo realizzare le polpette di ricotta. Adagiare le polpette direttamente all’interno della padella.
Cuocere a fuoco lento per 20 minuti circa, a metà cottura girare le polpette con ricotta per una cottura più uniforme.
Servire con foglie di basilico fresco. Le polpette di ricotta sono buone sia calde che fredde, dunque è possibile prepararle anche con largo anticipo.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta polpette di ricotta condividila sui social.