Polpette di merluzzo
Le polpette di merluzzo sono un’idea sana per far mangiare il pesce ai bambini. Un secondo piatto di pesce delizioso da preparare sia fritto che al forno.
Ingredienti
- 500 g di merluzzo fresco (oppure 350 g di merluzzo congelato)
- 1 patata grande (150-200 g circa)
- 1 uovo
- prezzemolo
- 30 g di parmigiano
- 20 g di pangrattato
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe nero
Come fare le polpette di merluzzo
Pulire il pesce incidendo il ventre fino alle branchie; rimuovere le interiora e lavare sotto l’acqua corrente. Bollire il merluzzo per circa 15 minuti in acqua salata. In un altro pentolino bollire la patata tagliata a pezzetti precedentemente lavata e pelata. Una volta cotto il merluzzo privarlo della pelle e della lisca.
Consiglio di non buttare via il fegato ed eventuali uova come invece farebbero in molti. Sono ottimi semplicemente bolliti e conditi con olio e limone oppure passati nella farina e fritti.
Accendere il forno a 180° modalità grill ventilato così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Con l’aiuto di un frullatore o un mixer frullare il merluzzo con la patata bollita, il prezzemolo, il parmigiano, il pangrattato, l’uovo, un pizzico di pepe nero e aggiustare eventualmente di sale.
Frullare fino ad ottenere un composto denso e compatto.
Realizzare le polpette di merluzzo bagnando il palmo della mano con alcune gocce d’acqua e disporle su una teglia rivestita di carta forno. Irrorare ogni singola polpetta con un filo d’olio.
Infornare per 15 minuti a 180° (modalità grill ventilato, ripiano centrale del forno) girandole a metà cottura per ottenere una doratura più uniforme.
Lasciare intiepidire e servire con un’insalata.
Buon Appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta polpette di merluzzo condividila sui social.
Altre Ricette Simili
- Frittelle di ricotta morbidissime. Ricetta passo passo
- Polpette di broccoli e patate. Ricetta passo passo
- Straccetti di pollo al limone. Ricetta facile e veloce
- Frittelle di zucchine (ricetta facile e veloce)
- Scaloppine ai funghi (champignon, porcini o misto funghi)
- Pollo alle mandorle ricetta cinese facile e veloce