Pesto genovese bimby

Il pesto genovese bimby si può preparare in largo anticipo. È importante che le foglie di basilico siano asciutte prima di essere tritate. Troppa acqua, infatti, renderebbe la salsa meno corposa e saporita. La ricetta originale ligure consente qualche piccola modifica sulle dosi di aglio o sulla quantità di formaggio da inserire. L’importante è non esagerare per non coprire il profumo del basilico che deve sempre e comunque prevalere sul resto degli ingredienti. L’olio extra vergine di oliva va inserito a piccole dosi fino a raggiungere la consistenza desiderata. L’importante sarà non esagerare per evitare di appesantire il sapore del pesto.  Ottima anche da mettere a tavola per arricchire bruschette o stuzzichini per aperitivi originali. Per dare un tocco di croccante è possibile aggiungere pinoli tritati grossolanamente a fine preparazione.


tempo di preparazione
Persone
6
tempo di preparazione
Preparazione
10 Minuti
tempo di cottura
Cottura
Minuti
tempo totale
Pronto in
10 Minuti

Ingredienti pesto genovese bimby

  • 80 g di foglie di basilico
  • 50 g di parmigiano
  • 30 g di pecorino
  • 30 g di pinoli
  • 150 g di olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • sale

Procedimento

  1. Iniziare la preparazione del pesto genovese bimby lavando in maniera accurata le foglie di basilico e lasciarle asciugare.
  2. Appena le foglie di basilico saranno asciutte, inserirle nel boccale insieme al parmigiano, pecorino, l’aglio e i pinoli, frullando il tutto per 20 secondi a velocità 7.
  3. Aggiunger infine l’olio e il sale ed emulsionare per 20 secondi a velocità 6.
  4. Condire la pasta e servire.

Conservato in frigorifero, è comunque consigliabile utilizzarlo nell’arco di 24 ore per apprezzarne le proprietà organolettiche date dalla freschezza degli ingredienti. Congelato, invece, sarà sempre a disposizione per un profumatissimo piatto di pasta veloce.

Visualizza tutte le altre ricette bimby

Media 3.3. Votanti 15

Ricette correlate:

Share.

Leave A Reply

Change privacy settings