Pasta zucchine e philadelphia
La pasta zucchine e philadelphia è un primo piatto semplice e molto versatile, infatti è possibile personalizzare la ricetta con zucchine bianche o verdi, philadelphia classica, light o senza lattosio oppure in alternativa al formaggio spalmabile è possibile utilizzare la classica panna da cucina. Le zucchine possono essere fritte per un primo piatto dal sapore più deciso oppure grigliate per una versione light ma altrettanto saporita.
Ingredienti pasta zucchine e philadelphia
- 500 g di pasta corta, formato a scelta (penne, pennette, fusilli, rigatoni)
- 3 zucchine medie bianche o verdi
- 300 g di philadelphia
- 40 g di parmigiano reggiano o grana
- sale e pepe nero
- olio extravergine di oliva
- 20 g di granella di pistacchio (opzionale)
Come fare la pasta zucchine e philadelphia
Iniziare la preparazione della pasta zucchine e philadelphia dalla pulizia delle zucchine. Lavare bene le zucchine sotto l’acqua corrente, asciugarle con un canovaccio o con carta assorbente e tagliare entrambe le estremità. Tagliare le zucchine a rondelle oppure a julienne o a pezzetti e friggerle in olio caldo. Per una versione più light è possibile grigliare le zucchine. Disporre le zucchine fritte su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e salare. Portare a bollore abbondante l’acqua per cuocere la pasta.
Ridurre la philadelphia in crema, con mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta e aggiungere il parmigiano e il pepe nero.
A cottura ultimata scolare la pasta tenendo da parte un poco di acqua di cottura e condire con la philadelphia ridotta in crema.
Infine aggiungere le zucchine fritte o grigliate. Se la pasta dovesse risultare asciutta, aggiungere altra acqua di cottura della pasta.
Servire la pasta zucchine e philadelphia con granella di pistacchio (opzionale) o una generosa spolverata di parmigiano.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta pasta zucchine e philadelphia condividila sui social.