Pasta frolla al pistacchio
La pasta frolla al pistacchio è una ricetta base, una deliziosa variante della classica pasta frolla, ideale per realizzare crostate, biscotti, rotoli o canestrini.
Ingredienti per la pasta frolla al pistacchio
- 400 g di farina 00
- 100 g di farina di pistacchio
- 200 g di burro freddo
- 2 uova medie
- 200 g di zucchero
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina paneangeli
Come fare la pasta frolla al pistacchio
Per preparare la pasta frolla al pistacchio iniziare sbattendo le uova con lo zucchero.
Aggiungere tutti gli altri ingredienti quindi la farina 00, la farina di pistacchio, il burro freddo tagliato a pezzetti, la vanillina e mezzo cucchiaino di lievito.
Impastare velocemente gli ingredienti fino ad ottenere una palla liscia, omogenea e compatta. Se la pasta frolla viene lavorata troppo inizia a scaldarsi e il burro inizierà a sciogliersi facendo separare la frolla in tanti piccoli pezzettini. Se questo dovesse accadere basta aggiungere all’impasto un cucchiaio di acqua fredda.
Avvolgere la pasta frolla con la pellicola trasparente e riporla in frigo per mezz’ora circa. Meglio ancora se la frolla viene preparata 24 ore prima di essere utilizzata. Risulterà più morbida e friabile.
Per realizzare una crostata stendere la frolla spessa circa 1,5 cm e adagiarla all’interno della teglia precedentemente imburrata e infarinata, facendo attenzione a non creare bolle d’aria quindi assicurarsi che la frolla aderisca bene su tutta la superficie della teglia. Eliminare la frolla in eccesso con l’aiuto del mattarello.
Riporre la teglia in frigorifero e con la pasta frolla in eccesso realizzare le classiche strisce da crostata. Oppure realizzare biscotti con l’aiuto di stampini e coppapasta.
LEGGI ANCHE la ricetta classica della pasta frolla
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta pasta frolla al pistacchio condividila sui social.