Pasta e patate
La pasta e patate è un primo piatto tipico della cucina partenopea. Una ricetta semplice con pochi ingredienti, per realizzare un primo piatto cremoso, corposo, piacevole come una coccola a cui è davvero difficile rinunciare. Nonostante i pochi ingredienti esistono numerose versioni come accade sempre quando si parla di piatti della tradizione. La variante più comune è la pasta e patate con provola tagliata e pezzetti da aggiungere a fine cottura e l’immancabile scorza di parmigiano che dona quel gusto inconfondibile. Altre versioni prevedono l’aggiunta di pancetta affumicata o guanciale da aggiungere nel soffritto oppure di pomodorini per dare un tocco di colore in più al piatto. Non importa quale versione preferite, l’importante è che la pasta con le patate, che deve essere cotta assieme alle patate, risulti densa e cremosa, “azzeccata” al punto giusto, come dicono i napoletani.
Persone 4 | Preparazione 10 Minuti |
Cottura 30 Minuti | Pronto in 40 Minuti |
Ingredienti pasta e patate
- 300 g di pasta mista o pasta corta
- 500 g di patate
- una cipolla bianca
- 1 carota media
- 1 costa di sedano
- 100 g di pomodorini
- 150 g di provolone
- 70 g parmigiano reggiano q.b. oppure scorza di parmigiano
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe nero
Come fare la pasta e patate
Iniziare la preparazione della pasta con patate dalla pulizia delle verdure per il soffritto. In un tegame dai bordi alti soffriggere la cipolla con il sedano e la carota tagliata a pezzetti.
Nel frattempo pelare le patate e lavare i pomodori. Tagliare le patate e i pomodori a pezzetti.
Aggiungere le patate e i pomodori al soffritto.
Lasciare rosolore le patate per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchino sul fondo.
Aggiungere circa 3 bicchieri d’acqua fino a coprire completamente le patate. Salare e pepare. Aggiungere in questa fase della preparazione, eventuale scorza di parmigiano tagliata a pezzetti.
Cuocere fino a completa cottura delle patate. Allungare nuovamente il brodo con altri due bicchieri di acqua, portare nuovamente a bollore e aggiungere la pasta mista o pasta corta a piacere.
Consiglio di far bollire, in un pentolino a parte, alcuni bicchieri di acqua, qualora la pasta necessitasse di altra acqua per ultimare la cottura. Quasi a fine cottura assaggiare la pasta e aggiustare eventualmente di sale. La pasta a cottura ultimata deve risultare molto densa e cremosa, “azzeccata”.
Aggiungere alla paste e patate, la provola tagliata a pezzetti e il parmigiano.
Mescolare amalgamando bene tutti gli ingredienti, aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva e servire ben calda.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta pasta e patate con provola condividila sui social usando i tasti di condivisione e non dimenticare di votare la ricetta e lasciare un commento. Grazie.
Ricette correlate:
- Spaghetti con le cozze in bianco. Ricetta passo passo
- Pappardelle ai funghi porcini e salsiccia
- Pasta con ricotta speck e finocchietto
- Pasta zucchine e tonno
- Pasta con zucchine facile e veloce
- Insalata di pasta fredda. Ricette estive veloci e facili
1 commento
Ottima