Torta di mele e mascarpone
La torta di mele e mascarpone è un dolce molto soffice e semplice da preparare. La torta risulta molto morbida sia per la presenza del mascarpone che viene utilizzato al posto del burro sia per i pezzetti di mela all’interno dell’impasto. E’ possibile aromatizzare con cannella in polvere oppure, per chi non la gradisse, con estratto di vaniglia. Una variante molto comune della classica torta di mele. Inoltre è possibile personalizzare a piacere con gocce di cioccolato o frutta secca. Da guarnire con poco zucchero a velo. Un dolce facile che piace accontenta tutti i palati. Ideale per una colazione o una merenda sana e genuina. Piace molto ai bambini.
Persone 12 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 50 Minuti | Pronto in 65 Minuti |
Ingredienti torta di mele e mascarpone
- 3 mele grandi
- 250 g di farina 00
- 250 g di mascarpone
- 60 ml di latte
- 3 uova medie a temperatura ambiente
- 160 g di zucchero
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
Come fare la torta mele e mascarpone
Iniziare la preparazione della torta con mele e mascarpone montando le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche oppure la planetaria.
Montare le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il latte a filo e il mascarpone.
Amalgamare bene gli ingredienti, sempre con l’aiuto delle fruste elettriche. Accendere il forno a 180°, modalità statico e proseguire con la preparazione. Aggiungere la farina setacciata, poco per volta e infine il lievito.
Aromatizzare con cannella in polvere oppure estratto di vaniglia. In alternativa all’estratto di vaniglia è possibile utilizzare la vanillina. Tenere l’impasto da parte e nel frattempo mondare due mele e tagliarle a pezzetti.
Aggiungere le mele tagliate a pezzetti nell’impasto.
Amalgamare bene le mele all’impasto.
Versare l’impasto all’interno di una teglia a cerniera precedentemente imburrata e infarinata, diametro 22-24 cm. Oppure utilizzare uno staccante per teglie.
Utilizzare l’ultima mela per guarnire la superficie della torta, realizzando dei decori a piacere.
Cuocere la torta mele e mascarpone in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 50 minuti. Fare la classica prova stecchino per controllare la cottura interna della torta. Se fosse necessario proseguire la cottura. In questo caso è opportuno coprire la torta con un foglio di alluminio per evitare che si bruci in superficie e ultimare la cottura per il tempo necessario.
Lasciare intiepidire la torta ed estrarla dalla teglia. Spolverizzare la superficie con poco zucchero a velo.
Per mantenere la torta soffice e morbida come appena sfornata per 2-3 giorni, conservarla all’interno di un porta torta ermetico oppure avvolta nella pellicola per alimenti.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta torta di mele e mascarpone condividila sui social usando i tasti di condivisione e non dimenticare di votare e commentare la ricetta. Grazie.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Torta Pan di stelle e nutella
- Torta con nutella alta e morbida. Ottima da farcire.
- Torta Oreo senza cottura (Oreo dream pie)
- Torta margherita soffice e semplice. Ricetta passo passo