Parmigiana bianca di zucchine
La parmigiana bianca di zucchine è un secondo piatto delizioso a base di zucchine tagliate a fette, prosciutto cotto, formaggio e besciamella. Semplice da preparare e da personalizzare secondo i gusti. A differenza della classica parmigiana di zucchine questa variante è realizzata senza la salsa di pomodoro, in alternativa viene utilizzata la besciamella per un risultato cremoso e delicato. Inoltre non è necessario grigliare prima le zucchine, basta tagliare delle fettine sottile e cuocere direttamente in forno. Per una versione vegetariana omettere il prosciutto cotto. Ottima anche servita fredda.
Persone 4 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 30 Minuti | Pronto in 45 Minuti |
Ingredienti parmigiana bianca di zucchine
- 4 zucchine grandi
- 150 g di prosciutto cotto
- 200 g di formaggio a fette
- 200 ml di besciamella (opzionale)
- 70 gr di parmigiano, grana o pecorino
- basilico q.b.
- sale e pepe nero
- olio extravergine di oliva
Come fare la parmigiana di zucchine bianca
Iniziare la preparazione della parmigiana bianca di zucchine lavando le zucchine sotto l’acqua corrente, asciugarle, tagliare entrambe le estremità infine tagliare le zucchine a fettine con l’aiuto di un affettaverdure.
Preparare la besciamella (per la realizzazione della besciamella fatta in casa CLICCA QUI). Accendere il forno a 200° modalità ventilato, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura e proseguire con la preparazione della parmigiana bianca di zucchine. Sporcare il fondo di una pirofila o teglia da forno con alcuni cucchiai di besciamella.
Adagiare le fettine di zucchine sul fondo della pirofila, una accanto all’altra senza sovrapporle in modo da coprire l’intera superficie della pirofila, aggiungere poco sale, il pepe nero e alcune foglioline di basilico fresco.
Realizzare uno strato di formaggio e uno di prosciutto, aggiungere una spolverata di parmigiano e alcuni cucchiai di besciamella.
Realizzare un altro strato di zucchine stavolta disposte in senso opposto al primo strato, farcire nuovamente con formaggio e prosciutto. Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti realizzando quanti più strati possibile e infine coprire con uno strato di besciamella e abbondante parmigiano.
Cuocere la parmigiana bianca di zucchine in forno preriscaldato a 200° per circa 30- 35 minuti.
Lasciare intiepidire o raffreddare completamente prima di servire, in modo tale che risulti più compatta al taglio.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta parmigiana bianca di zucchine condividila sui social.
Ricette correlate:
- Frittelle di zucchine (ricetta facile e veloce)
- Frittelle di ricotta morbidissime. Ricetta passo passo
- Polpette di broccoli e patate. Ricetta passo passo
- Straccetti di pollo al limone. Ricetta facile e veloce
- Scaloppine ai funghi (champignon, porcini o misto funghi)
- Pollo alle mandorle ricetta cinese facile e veloce
1 commento
Io l’ho provata senza prosciutto, in versione vegetariana con Gouda. L’esito è stato strepitoso. Consiglio di provarla!