Involtini di zucchine gratinate

Gli involtini di zucchine gratinate sono un delizioso secondo piatto a base di zucchine tagliate a fettine, gratinate in forno e infine farcite con prosciutto e formaggio. Da personalizzare con altri salumi e formaggio secondo i gusti. Una ricetta facile, leggera, ideale per cene a base di piatti freddi, infatti è possibile preparare gli involtini anche con largo anticipo e servire freddi accompagnati con salse a piacere e una ricca insalata.


tempo di preparazione
Persone
6
tempo di preparazione
Preparazione
20 Minuti
tempo di cottura
Cottura
25 Minuti
tempo totale
Pronto in
45 Minuti

Ingredienti involtini di zucchine gratinate

  • 3 zucchine grandi
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 200 g di formaggio a fette
  • 100 g di pangrattato
  • 40 g di parmigiano, grana o pecorino
  • basilico o prezzemolo q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe nero

ingredienti involtini di zucchine gratinate

Come fare gli involtini di zucchine

Iniziare la preparazione degli involtini di zucchine gratinate dalla pulizia delle zucchine. Lavare bene le zucchine sotto l’acqua corrente, asciugarle e tagliare entrambe le estremità. Tagliare le zucchine a fettine sottili (in modo tale da poterle arrotolare), con l’aiuto di un affettaverdure.

involtini di zucchine gratinate ricetta

Condire il pangrattato con il parmigiano, grana o pecorino, un pizzico di sale e di pepe nero, un filo d’olio e aromatizzare con basilico o prezzemolo tritato. Accendere il forno a 180°, modalità ventilato. Spennellare le fettine di zucchine con olio extravergine di oliva e panarle leggermente.

zucchine per involtini

Adagiare le fettine panate su una teglia rivestita di carta forno e gratinare in forno a 180°, modalità ventilato, per circa 10-15 minuti, dipende dallo spessore delle fettine.

zucchine gratinate

Lasciare appassire le fettine di zucchina gratinate e successivamente farcire con prosciutto e formaggio, arrotolare e infilzare il singolo involtino con uno stuzzicadenti, oppure realizzare uno spiedino con 4-5 involtini. Disporre gli involtini sulla teglia utilizzata in precedenza per gratinare le zucchine e irrorare con un filo d’olio extravergine di oliva.

ricetta involtini di zucchine gratinate

Cuocere in forno preriscaldato per circa 10 minuti, il tempo necessario per far sciogliere il formaggio e ultimare la gratinatura.

involtini di zucchine prosciutto e formaggio

Lasciare intiepidire gli involtini di zucchine gratinate e servire. Gli involtini sono ottimi anche freddi, dunque è possibili prepararli anche con largo anticipo.

involtini di zucchine gratinate

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta involtini di zucchine gratinate condividila sui social.

Media 4.1. Votanti 455

Ricette correlate:

Share.

5 commenti

Leave A Reply

Change privacy settings