Limoncello fatto in casa (ricetta facile)

  • Questa ricetta è presente anche in Ricette Base
Ricetta di:
2015-01-07
  • Persone: 50
  • Preparazione: 2:0 h
  • Cottura: 10m
  • Pronto in: 2:10 h


Limoncello fatto in casa

Il limoncello fatto in casa è un liquore a base di limoni, da servire come aperitivo oppure come digestivo a fine pasto. Utile anche nella preparazione di dolci e macedonie. Prepararlo in casa è semplicissimo, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti. L’ingrediente fondamentale del limoncello è la buccia del limone, di colore giallo citrino, che contiene gli olii essenziali che conferiscono al liquore il caratteristico sapore intenso e deciso. Le bucce macerano in alcool etilico per circa 2-3 settimane per questo motivo è di fondamentale importanza che i limoni siano assolutamente biologici, non trattati con sostanze chimiche e pesticidi. Sarebbe consigliato utilizzare il limone di Sorrento oppure lo sfusato amalfitano.

Ingredienti limoncello fatto in casa

  • 15 limoni biologici di medie dimensioni
  • 1 litro di alcool puro a 95% (di buona qualità)
  • 1200 ml di acqua
  • 650 g di zucchero bianco semolato

ingredienti limoncello fatto in casa

Come fare il limoncello fatto in casa

Lavare con molta cura i limoni biologici, spazzolarli sotto l’acqua corrente per eliminare ogni residuo e asciugarli con un canovaccio pulito. Versare l’alcool all’interno di un grande contenitore di vetro con chiusura ermetica. Proseguire la preparazione del limoncello fatto in casa pelando i limoni con un pelapatate o un coltellino, l’importante è tagliare solo la parte gialla della buccia, la parte bianca renderebbe il limoncello amaro e sgradevole. Immergere le scorze dei limoni nell’alcool.

limoncello 15 limoni

Chiudere il contenitore di vetro e lasciare macerare in infusione le scorze per circa 3 settimane, riponendo il contenitore in un luogo fresco e buio avendo cura di agitarlo ogni 5-7 giorni circa per facilitare l’estrazione dei principi attivi. Trascorse le 3 settimane, le scorze avranno perso il colore giallo e l’aroma trasferendolo nell’alcool.

macerare limoncello fatto in casa

Continuare la preparazione portando ad ebollizione l’acqua, versarvi lo zucchero e mescolare fino a completo scioglimento.

acqua zucchero alcool

Lasciare raffreddare lo sciroppo e nel frattempo filtrare l’alcool con un setaccio a maglia stretta.

setacciare scorze

limoncello ricetta

Aggiungere lo sciroppo all’alcool.

limoncello fatto in casa ricetta

Versare il limoncello fatto in casa in apposite bottiglie di vetro e riporre in freezer. Se l’alcool utilizzato è di buona qualità il limoncello rimarrà liquido anche dopo la conservazione in freezer.

ricetta limoncello fatto in casa

Servire il limoncello ben freddo come aperitivo oppure a fine pasto come digestivo.

limoncello

Buon limoncello!

Se ti è piaciuta la ricetta limoncello fatto in casa condividila sui social.

Vota la ricetta

Limoncello fatto in casa (ricetta facile)
4.4 (87.27%) 11 votes
Print Friendly, PDF & Email




Ricevi le ricette su whatsapp
Ingredienti: Acqua, Limoni, Zucchero

Ricevi le ultime ricette nella tua casella di posta