Insalata caprese
L’insalata caprese è un secondo piatto leggero un piatto unico estivo, leggero e profumato tipico dell’isola di Capri e diffusa in tutto il mondo per la sua semplicità e genuinità. Bastano pochi ingredienti ma di prima qualità per realizzare l’insalata estiva per eccellenza.
Persone 4 | Preparazione 10 Minuti |
Cottura 1 Minuti | Pronto in 11 Minuti |
Ingredienti insalata caprese
- 400 g di mozzarella di bufala campana
- 400 g di pomodori ramati (di quelli tondi, di color rosso intenso e di grandi dimensioni)
- 10 foglie di basilico fresco
- olio extravergine di oliva
- sale e origano
Come fare l’insalata caprese
Per preparare una insalata di Capri tradizionale procedere lavando bene i pomodori, privarli del picciolo verde e tagliarli a fette nel senso della lunghezza; per questo motivo i pomodori devono essere tondi e grandi così che le fettine di pomodoro siano uguali a quelle della mozzarella. Lo spessore deve essere di circa 1 cm.
Tagliare anche le mozzarelle dello spessore di circa 1 cm. La ricetta originale dell’insalata caprese prevede l’utilizzo della mozzarella di bufala campana dal gusto ricco e dal sapore inconfondibile, è necessario far scolare il liquido in eccesso dalle fette di mozzarella per 15-20 minuti prima di realizzare il piatto.
Disporre le fette di pomodoro e di mozzarella su un piatto da portata nel modo che più preferite, alternando i colori oppure creando una ruota di pomodori e più internamente una ruota di mozzarella procedendo in questo modo fino a giungere al centro (come in foto) oppure ancora ridurre tutto a striscioline sottile o a dadini. Salare a piacimento, aggiungere l’origano (opzionale) e le foglie di basilico e infine irrorare con olio extravergine di oliva.
Lasciare riposare in frigo per 15 minuti circa e l’insalata caprese è pronta!
Buon Appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta insalata caprese condividila sui social.
Ricette correlate:
- Frittelle di zucchine (ricetta facile e veloce)
- Frittelle di ricotta morbidissime. Ricetta passo passo
- Polpette di broccoli e patate. Ricetta passo passo
- Straccetti di pollo al limone. Ricetta facile e veloce
- Scaloppine ai funghi (champignon, porcini o misto funghi)
- Pollo alle mandorle ricetta cinese facile e veloce