Crema al burro (Buttercream) per farcire e guarnire

  • Questa ricetta è presente anche in Creme per farcire, Ricette Base
Ricetta di:
2013-10-29
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 0m
  • Pronto in: 15m


Crema al burro

La crema al burro (o Buttercream) è una crema molto utilizzata nella pasticceria di tradizione americana. E’ una crema a base di burro e zucchero a velo. Questo tipo di crema è ottima per la guarnizione e la decorazione di cupcakes, muffin o minicakes, si può usare al naturale oppure, come spesso accade, viene colorata con l’utilizzo di coloranti alimentari, preferibilmente quelli in gel che non alterano la consistenza della crema Esiste poi la crema al burro aromatizzata, per chi non gradisse l’eccessiva dolcezza della crema la si può aromatizzare alla vaniglia, al limone, al caffè oppure aggiungere frutta secca tritata come pistacchi, mandorle o noci. Riscontriamo ampio uso della crema al burro anche nella realizzazione delle torte in pasta di zucchero, in questo caso la crema viene utilizzata come se fosse uno stucco e quindi spalmata sull’intera superficie della torta per coprire imperfezioni e renderla liscia esternamente favorendo anche l’adesione della pasta di zucchero.

Ingredienti crema al burro

  • 250 gr di burro
  • 350 gr di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di latte

ingredienti crema al burro

Come fare la crema al burro

Intiepidire leggermente il latte e nel frattempo in un ampio recipiente versare lo zucchero a velo e il burro ammorbidito a temperatura ambiente.

burro e zucchero a velo per crema al burro

Lavorare il burro con lo zucchero con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema, aggiungendo di tanto in tanto un poco di latte intiepidito. In alternativa è possibile utilizzare una planetaria o le fruste elettriche per agevolare il procedimento.

come preparare la crema al burro

Riempire la tasca da pasticcere con la crema al burro se dobbiamo guarnire muffin o cupcakes oppure spalmarla con l’aiuto di una spatola sulla torta da decorare con la pasta di zucchero.

torta rivestita di crema di burro

Riporre in frigo un’ora circa, il tempo necessario per far indurire la crema al burro e decorare la torta in pasta di zucchero.

torta con fiori blu

torta natalizia in pasta di zucchero

Buona decorazione!

Se ti è piaciuta la ricetta crema al burro condividila sui social.

Vota la ricetta

Crema al burro (Buttercream) per farcire e guarnire
5 (100%) 1 vote
Print Friendly, PDF & Email


Ricevi le ricette su whatsapp
Ingredienti: Burro, Latte, Zucchero a velo

Ricevi le ultime ricette nella tua casella di posta