Pasta al pesto genovese
La pasta al pesto genovese è un primo piatto estivo tipico della tradizione ligure. Molto comuni anche gli gnocchi al pesto genovese e le lasagne. La prima ricetta della pasta al pesto genovese viene fatta risalire all’Ottocento anche se si può considerare sua antenata una salsa diffusa nel Medioevo chiamata “agliata” a base di noci e aglio. Secondo la tradizione il pesto viene prodotto con l’uso del mortaio e del pestello (mortaio in marmo e pestello in legno), le foglie di basilico vengono lavate e asciugate con un canovaccio asciutto cercando di non maltrattarle troppo per evitarne l’ossidazione. E’ consigliato allungare il pesto con un pò di acqua di cottura della pasta se la consistenza finale è piuttosto densa. Tra le varianti più conosciute c’è quella che prevede l’utilizzo delle mandorle o dei pistacchi al posto dei pinoli; ma è piuttosto diffusa anche la versione con aggiunta di patate, fave o fagiolini.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 6 | Preparazione 20 Minuti |
Cottura 10 Minuti | Pronto in 30 Minuti |
Ingredienti pasta al pesto genovese
- 500 g di trofie o trenette (va bene qualunque altro formato di pasta)
- 300 g di pesto genovese
Come fare la pasta al pesto genovese
Mettere sul fuoco abbondante acqua salata per cuocere la pasta. Il tipo di pasta consigliato da accompagnare a questa profumatissima salsa fredda sono le trofie o le trenette ma vanno bene anche le linguine o i fusilli. Nel frattempo preparare il pesto (per la preparazione fotografata passo passo con utili consigli per evitare che il pesto si ossidi clicca QUI).
Se preparate il pesto in anticipo rispetto alla pasta, è necessario conservarlo in frigorifero coperto da una pellicola trasparente, oppure all’interno di un contenitore ermetico.
Condire la pasta con il pesto genovese e servire. E’ possibile aggiungere una generosa spolverata di parmigiano o pecorino.
Buon Appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta pasta al pesto genovese condividila sui social.
Ricette correlate:
- Spaghetti con le cozze in bianco. Ricetta passo passo
- Pappardelle ai funghi porcini e salsiccia
- Pasta con ricotta speck e finocchietto
- Pasta zucchine e tonno
- Pasta con zucchine facile e veloce
- Insalata di pasta fredda. Ricette estive veloci e facili
2 commenti
Non va il link del pesto. Ricetta inutile.