Ricette » Secondi Piatti » Cordon bleu di zucchine fritte o al forno

Cordon bleu di zucchine fritte o al forno


tempo di preparazione
Persone
4
tempo di preparazione
Preparazione
30 Minuti
tempo di cottura
Cottura
10 Minuti
tempo totale
Pronto in
40 Minuti

Cordon bleu di zucchine

cordon bleu di zucchine sono un secondo piatto molto sfizioso. Tra le ricette con zucchine questa è una delle più golose e piace molto ai bambini. Un sandwich di zucchine farcito con prosciutto e formaggio rivestito da una croccante panatura. Dopo aver farcito e panato i cordon bleu basta friggere in abbondante olio caldo fino a completa doratura, in alternativa alla frittura è possibile realizzare una versione più leggera cuocendo i cordon bleu in forno, disposti su una teglia rivestita di carta forno e conditi con un filo d’olio extravergine di oliva.

Ingredienti cordon bleu di zucchine

  • 1 zucchina grande
  • 70 g di prosciutto cotto
  • 70 g di formaggio a pasta filata
  • 20 g di parmigiano
  • 80 g di farina 00
  • 150 g di pangrattato o farina di mais per panature
  • prezzemolo q.b.
  • sale e pepe nero
  • olio di semi di arachidi per friggere

ingredienti cordon bleu di zucchine

Come fare i cordon bleu di zucchine

Iniziare la preparazione dei cordon bleu di zucchine lavando la zucchina. Privarla delle due estremità e tagliarla a fettine spesse circa mezzo centimetro.

fette di zucchine

Disporle all’interno di uno scolapasta e cospargerle di sale. Quando le fette di zucchine avranno ceduto l’acqua in eccesso asciugarle singolarmente con carta assorbente. Adagiare due fette di zucchine sulla farina e farcire al centro con prosciutto e formaggio, è importante non farcire tutta la superficie della fetta per evitare che il formaggio fuoriesca durante la cottura.

cordon bleu di zucchine prosciutto e formaggio

Chiudere il cordon bleu mantenendo la parte infarinata all’esterno e togliere eventuale farina in eccesso.

infarinare cordon bleu zucchine

Passare il cordon bleu prima nell’uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato condito con parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato, sale e pepe nero.

ricetta cordon bleu di zucchine

Pressare energicamente il cordon bleu e sigillare bene i bordi con il pangrattato per evitare che la farcitura fuoriesca durante la cottura.

ricette zucchine

Lasciare riposare per circa 10 minuti i cordon bleu di zucchine e successivamente friggerli in abbondante olio caldo, 3-4 minuti per lato.

friggere cordon bleu di zucchine

Disporre i cordon bleu pronti su carta assorbente. Per una cottura più leggera disporrre i cordon bleu su una teglia rivestita di carta forno, irrorare con un filo d’olio extravergine di oliva e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti.

zucchine panate farcite

Lasciare intiepidire prima di servire. I cordon bleu di zucchine sono ottimi anche per cene a base di piatti freddi o per aperitivi finger food utilizzando zucchine dal diametro più piccolo.

cordon bleu di zucchine formaggio e prosciutto

ricette con zucchine

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta dei cordon bleu di zucchine condividila sui social.

 

Media 4.1. Votanti 15

Altre Ricette Simili

Segui discussione
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti