Cordon bleu di melanzane fritti o al forno. Ricetta facile

Ricetta di:
  • Questa ricetta è presente anche in Secondi Piatti, Secondi piatti estivi
2013-06-04
  • Persone: 6
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 15m
  • Pronto in: 35m

Print Friendly, PDF & Email


Cordon bleu di melanzane

cordon bleu di melanzane farciti con prosciutto e formaggio sono una deliziosa alternativa al classico cordon bleu di pollo o di carne. Un secondo piatto gustoso che piace molto ai bambini. Per la preparazione è consigliato utilizzare la varietà di melanzane seta più dolci e morbide adatte sia per fritture che per grigliate. Ottime anche servite fredde.

Ingredienti cordon bleu di melanzane

  • 2 melanzane seta
  • 3 uova
  • farina q.b. (non è necessaria per la cottura in forno)
  • pangrattato q.b.
  • 50 g di parmigiano o pecorino
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di formaggio a pasta filata (oppure mozzarella ben asciutta)
  • 1 spicchio d’aglio (opzionale)
  • prezzemolo o basilico
  • olio per friggere (olio extravergine di oliva, in alternativa olio di semi di arachidi)
  • sale e pepe nero

ingredienti cordon bleu di melanzane

Come fare i cordon bleu di melanzane

Iniziare la preparazione dei cordon bleu di melanzane lavando le melanzane sotto l’acqua corrente e tagliarle in dischi spessi circa mezzo centimetro (le fette non devono essere troppo spesse perchè rischierebbero di rimanere crude). Ogni cordon bleu sarà composto da due dischi di melanzane quindi ogni due dischi tagliati metterli da parte, saranno più simili tra loro per grandezza e dimensioni facendo così otterremo dei cordon bleu di melanzane più regolari. Disporre i dischi in uno scolapasta e salare ogni strato lasciando spurgare circa mezz’ora. Dalla foto si capisce come i dischi di melanzane siano accoppiati tra di loro a due a due.

spurgare le melanzane

Nel frattempo sbattere le uova e aggiungere un pizzico di sale e pepe nero. Mettere la farina in un piatto piano e fare lo stesso con il pangrattato che condiremo con sale, pepe nero, prezzemolo e aglio (opzionale) tritati. In alternativa al prezzemolo possiamo mettere il basilico per donare al piatto il caratteristico profumo mediterraneo. Infine tritare il prosciutto e il formaggio in modo tale da poterlo distribuire meglio al centro del disco di melanzane ed evitare così che fuoriesca durante la fase di frittura. Quando le melanzane avranno ceduto il liquido amarognolo lavarle sotto l’acqua corrente e asciugarle con un canovaccio asciutto.

Preparazione cordon bleu melanzane

Passare prima nella farina i due dischi che andranno a comporre il cordon bleu di melanzane. Infarinare solo un lato dei dischi. Adagiare il trito di prosciutto e formaggio sul lato NON infarinato e chiudere il cordon bleu con il secondo disco. Per la cottura in forno non è necessario passare i cordon bleu nella farina.

farcire i cordon bleu

Passare adesso il cordon bleu di melanzane nell’uovo avendo cura di bagnare bene tutto il bordo.

cotolette di melanzane

Infine passare il cordon bleu nel pangrattato avendo cura di sigillare bene i bordi così da non temere fuoriuscita di formaggio durante la fase di cottura sia in padella che in forno.

impanare i cordon bleu

Lasciare riposare i cordon bleu circa 10 minuti prima di cuocerli

cordon bleu impanati

Friggere in abbondante olio caldo ma non bollente per circa 3 minuti per lato, devono risultare ben dorati da entrambi i lati. Per la cottura in forno adagiare i cordon bleu su una teglia rivestita di carta forno, aggiungere un filo d’olio e cuocere per circa 15-20 minuti a 190°.

friggere i cordon bleu

Poggiare i cordon bleu di melanzane su carta assorbente, lasciare intiepidire e servire.

melanzane ripiene con prosciutto e formaggio

cordon bleu di melanzane

Buon Appetito!!

Se ti è piaciuta la ricetta cordon bleu di melanzane condividila sui social.

Vota la ricetta

Cordon bleu di melanzane fritti o al forno. Ricetta facile
3 (60%) 1 vote




Amazon offerte di natale
Ingredienti: Aglio, Basilico, Farina, Formaggio a pasta filata, Melanzana, Olio di semi di arachidi, Pangrattato, Parmigiano, Pepe nero, Prezzemolo, Prosciutto cotto, Sale, Uova