Polpette di melanzane
Le polpette di melanzane al forno rappresentano un gustoso antipasto light o un secondo piatto vegetariano. La preparazione è molto semplice, basta lasciare appassire le melanzane in forno in modo tale che cedano l’acqua in eccesso, successivamente ridurle in purea, condire e aromatizzare. Un modo alternativo per cucinare le melanzane e per far mangiare le verdure ai bambini. Ideali anche per cene a base di piatti freddi o aperitivi finger food. Per una versione ancora più sfiziosa è possibile farcire le polpette con un pezzo di formaggio per realizzare con morbido cuore filante.
Ingredienti polpette di melanzane
- Per 25 polpette (circa)
- 3 melanzane nere grandi
- 2 uova medie
- 70-100 g di pangrattato (dipende dalla quantità di acqua contenuta nelle melanzane)
- 100 g di parmigiano o pecorino
- prezzemolo q.b.
- 1 spicchio d’aglio (opzionale, a seconda dei gusti)
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe nero
Come fare le polpette di melanzane
Iniziare la preparazione delle polpette di melanzane lavando le melanzane; tagliarle a meta nel senso della lunghezza, salare in superficie e disporle all’interno di una teglia rivestita di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 25-30 minuti fino a quando risulteranno appassite.
Togliere la buccia esterna (opzionale) e tagliare le melanzane a pezzetti e successivamente tritare la polpa al coltello oppure con un mixer.
Accendere il forno a 200°, modalità “ventilato” e proseguire con la preparazione. Aggiungere alla polpa di melanzane le uova, il parmigiano (o pecorino), il prezzemolo tritato, l’aglio (opzionale) e il pangrattato e aggiustare eventualmente di sale. Aggiungere il pangrattato poco per volta, più la polpa sarà asciutta e meno pangrattato dovremo utilizzare.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto asciutto e compatto. In questa fase è possibile aggiungere formaggio e prosciutto tritati per renderle le polpette di melanzane ancora più golose per i bambini.
Formare le polpette di melanzane di media dimensione (4 cm di diametro) per avere una cottura più uniforme e disporle nella teglia rivestita di carta forno.
Irrorare con un filo d’olio ogni singola polpetta e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa. Se preferite una doratura uniforme girare le polpette di melanzane a metà cottura.
Buon Appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta polpette di melanzane condividila sui social.
Altre Ricette Simili
- Frittelle di zucchine (ricetta facile e veloce)
- Pane fritto con l’uovo. Ricetta passo passo
- Frittelle di ricotta morbidissime. Ricetta passo passo
- Polpette di broccoli e patate. Ricetta passo passo
- Straccetti di pollo al limone. Ricetta facile e veloce
- Scaloppine ai funghi (champignon, porcini o misto funghi)