7 Ricette con le fragole da provare a primavera

dolci con le fragole soddisfano gli amanti di questo frutto estivo colorato e dal profumo intenso. La fragola, inoltre, crea connubi perfetti con moltissimi ingredienti: altri tipi di frutta, cioccolato, creme, liquori, panna, formaggi e frutta secca.

Le ricette con fragole che proponiamo sono facili da realizzare e spiegate passo passo. Dai dolci senza cottura freschi e delicati a quelli più golosi con cioccolato o mascarpone. Torte, crostate, semifreddi e frappe, un dolce alla fragola per ogni occasione.

Qui trovate tutte le nostre ricette con le fragole

La sbriciolata senza cottura con fragole e mascarpone è una torta fredda a base di biscotti sbriciolati. I biscotti possono essere classici oppure al cacao per una versione ancora più golosa. E’ una torta senza cottura facilissima da realizzare, dopo aver realizzato una base di biscotti sbriciolati basta farcire con una crema a base di mascarpone panna e fragole (oppure un ingrediente a scelta tra mascarpone e panna) e infine coprire con la restante parte di biscotti sbriciolati. Una torta semplice e veloce da realizzare, da personalizzare secondo i gusti, anche con altro tipo di frutta fresca.

muffin alle fragole sono dei dolcetti morbidi e soffici, aromatizzati con pezzetti di fragole fresche, ideali per una colazione o una merenda sana e genuina. Soffici tortine da guarnire con zucchero a velo o salsa di fragole.

Il plumcake alle fragole è un dolce primaverile, che risulta molto soffice grazie alla presenza di morbidi pezzetti di fragole all’interno. Un plumcake morbido e aromatizzato con yogurt alla fragola o altro tipo di yogurt a scelta. E’ un dolce che piace molto ai bambini.

La torta alle fragole è una torta primaverile, morbida e profumata. Un dolce alle fragole molto semplice da preparare, ottimo da farcire con delicata crema al latte oppure con marmellata di fragole o ai frutti di bosco. Una torta di sicuro successo che gli amanti delle fragole apprezzeranno molto.

La torta fredda con crema al latte e fragole è una torta senza cottura in forno. Una base di biscotti tritati farcita con una delicata crema al latte e guarnita con fragole fresche. La torta fredda con fragole e crema al latte è un dolce molto versatile, da personalizzare a piacere. La base può essere realizzata anche con biscotti al cacao e la crema al latte può essere sostituita con la classica crema pasticcera, crema al limone o semplicemente panna montata. In alternativa alle fragole è possibile utilizzare altro tipo di frutta fresca o sciroppata.

La torta mascarpone e fragole è una torta che con l’arrivo della primavera bisogna assolutamente preparare. Una torta senza burro, che viene sostituito dal mascarpone e che piace molto ai bambini non solo per la sua consistenza soffice grazie alla presenza del mascarpone ma sopratutto per il profumo intenso delle fragole. Il mascarpone può essere sostituito nelle stesse quantità da ricotta fresca. Ottima anche farcita con delicata crema al latte oppure marmellata di fragole o frutti di bosco e da guarnire a piacere con zucchero a velo, fragole fresche o salsa di fragole. La torta rimane soffice per diversi giorni, basta conservarla all’interno di un contenitore ermetico, oppure utilizzare il classico portatorte. E’ ideale per la colazione o la merenda accompagnata da una tazza di latte o un succo di frutta.

La torta fredda con mascarpone panna e fragole non è altro che una sbriciolata senza cottura a base di biscotti tritati e burro fuso farcita con una soffice crema al mascarpone e aggiunta di pezzetti di fragole. Una ricetta facile e veloce da personalizzare secondi i gusti utilizzando biscotti a piacere, anche al cacao oppure con gocce di cioccolato. Inoltre è possibile sostituire le fragole con altro tipo di frutta fresca o un mix di frutta di stagione. Una ricetta molto versatile ma ottima in tutte le sue varianti. Un dolce estivo molto semplice da preparare, dal successo garantito, fresco e goloso. Da conservare in frigorifero per 2-3 giorni.