Torta fredda con crema al latte e fragole
La torta fredda con crema al latte e fragole è una torta senza cottura in forno. Una base di biscotti tritati farcita con una delicata crema al latte e guarnita con fragole fresche. La torta fredda con fragole e crema al latte è un dolce molto versatile, da personalizzare a piacere. La base può essere realizzata anche con biscotti al cacao e la crema al latte può essere sostituita con la classica crema pasticcera, crema al limone o semplicemente panna montata. In alternativa alle fragole è possibile utilizzare altro tipo di frutta fresca o sciroppata.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 12 | Preparazione 25 Minuti |
Cottura 5 Minuti | Pronto in 30 Minuti |
Ingredienti torta fredda con crema al latte e fragole
- 300 g di biscotti secchi o frollini (anche al cacao)
- 80 g di burro
- 1 cucchiaio di miele
- 400 ml di latte
- 45 g di fecola di patate paneangeli
- 70 g di zucchero
- 1/2 bacca di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina o 3 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 250 g di fragole mature
- Per guarnire: Nutella o altra crema alla nocciola oppure topping al cioccolato, alle fragole o salsa di fragole.
Come fare la torta fredda con crema al latte e fragole
Iniziare la preparazione della torta fredda crema al latte e fragole dalla realizzazione della base. Tritare i biscotti finemente e sciogliere il burro a bagnomaria oppure in microonde.
Aggiungere il miele al burro caldo e versare sui biscotti tritati. Amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto umido e sabbioso. Versare interamente il composto ottenuto in una teglia a cerniera oppure con il fondo removibile (rettangolare 34 cm oppure rotonda 24-26 cm), rivestita di carta forno anche lungo i bordi.
Compattare bene con un cucchiaio o con le dita, realizzando il bordo rialzato per accogliere la crema. Riporre in frigorifero la base di biscotti e proseguire con la preparazione della crema al latte. Setacciare zucchero e fecola insieme e scaldare il latte con i semi di vaniglia (incidere la bacca ed estrarre i semini con la punta di un cucchiaino).
Filtrare il latte per togliere i semi di vaniglia (opzionale) e aggiungerlo poco per volta alla fecola con lo zucchero. Trasferire nuovamente il composto nel pentolino e cuocere per alcuni minuti fino a completo addensamento.
Togliere la base di biscotti tritati dal frigorifero e assemblare la torta fredda.
Versare la crema sulla base di biscotti e livellare bene. E’ possibile sostituire le crema semplicemente con della panna montata. Lavare bene le fragole lasciandole in ammollo con un cucchiaio di bicarbonato per circa 10 minuti. Tagliare le fragole a metà, a pezzetti o a fettine per decorare a piacere la torta fredda.
Infine guarnire con nutella, topping al cioccolato o salsa di fragole.
Riporre in frigo per 6-8 ore prima di servire. E’ possibile preparare la torta fredda con crema al latte e fragole anche il giorno prima di servire.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta torta fredda con crema al latte e fragole condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Torta Pan di stelle e nutella
- Torta con nutella alta e morbida. Ottima da farcire.
- Torta Oreo senza cottura (Oreo dream pie)
- Torta margherita soffice e semplice. Ricetta passo passo