Torta alle fragole soffice con morbidi pezzetti di fragole

Questa ricetta è presente in:
Ricetta di:
2014-05-09
  • Persone: 12
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 35m
  • Pronto in: 55m


Torta alle fragole

La torta alle fragole è una torta primaverile, morbida e profumata. Un dolce alle fragole molto semplice da preparare, ottimo da farcire con delicata crema al latte oppure con marmellata di fragole o ai frutti di bosco. Una torta di sicuro successo che gli amanti delle fragole apprezzeranno molto.

Ingredienti torta alle fragole

  • 250 g di fragole
  • 200 g di farina 00 (oppure 250 g senza aggiungere frumina)
  • 50 g di frumina
  • 250 g di yogurt alle fragole
  • 160 g di zucchero
  • 40 g di burro
  • 3 uova medie
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci paneangeli
  • 3 cucchiaini di estratto di vaniglia, in alternativa una bustina di vanillina

ingredienti torta alle fragole

Come fare la torta alle fragole

Iniziare la preparazione della torta alle fragole lavando bene le fragole lasciandole in ammollo per circa 10 minuti con un cucchiaio di bicarbonato. Successivamente togliere il picciolo e tagliarle a pezzetti. Aggiungere un cucchiaio di zucchero, il succo del limone e lasciarle macerare.

macerare le fragole

Montare le uova con lo zucchero per circa 15 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sciogliere il burro a bagnomaria oppure in microonde e lasciarlo raffreddare.

torta con yogurt alla fragola

Aggiungere alle uova montate sia il burro che lo yogurt e amalgamare bene gli ingredienti.

impasto torta 3 uova

Accendere il forno a 180° così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura e potremo infornare la torta alle fragole. Aggiungere poco per volta la farina, la frumina, la vanillina e il lievito precedentemente setacciati.

farina per torta alle fragole

Mescolare sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Infine aggiungere metà delle fragole tagliate a pezzetti.

aggiungere fragole nella torta

Versare il composto all’interno di una teglia a cerniera precedentemente imburrata e infarinata, oppure con il fondo rivestito di carta forno e il bordo imburrato e infarinato. Per ottenere una torta alta come in foto usare una teglia diametro 26, per una torta più alta usare una teglia dal diametro più piccolo (24 cm). Aggiungere adesso la restante parte di fragole.

torta con le fragole e yogurt

Cuocere la torta alle fragole in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti, dipende dal forno. Se le fragole sono troppo mature tenderanno a scendere sul fondo durante la cottura in forno. Se questo dovesse accadere consiglio di capovolgere la torta, una volta pronta, per ritrovarle in cima. Guarnire a piacere con zucchero e velo e fragole fresche oppure guarnire con salsa di fragole.

torta di fragole

torta con le fragole

Lasciare raffreddare completamente la torta con fragole prima di servire, risulterà molto più profumata.

torta alle fragole

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta torta alle fragole condividila sui social.

Vota la ricetta

Torta alle fragole soffice con morbidi pezzetti di fragole
3.6 (71.43%) 7 votes


Altre Ricette Simili


5
Commenti

avatar
  Segui discussione  
Notificami
Rossana Russo
Ospite

da provare!

Iosita Mirabella
Ospite

buonissime e bellissime idee alle fragole ,peccato che momentaneamente non siano di stagione ma al più presto le proverò

Kikakitchen
Ospite

Ciao Lucia, mi dispiace ma è davvero difficile capire così quale possa essere la causa della non riuscita. C'è la frumina che rende il dolce morbido e in più lo yogurt. Probabilmente il composto era molto compatto e andava aggiunto del latte ma se dici che hai seguito dosi e procedimento non capisco dove possa essere sorto il problema.

Lucia Coppola
Ospite

fatta,non ho capito perche' e venuta bassa e dura come se fosse non lievitata…fatto tutto il procedimento uguale….x le altre tutto ok….

Tizzyf Manca
Ospite

La provo………….

Ingredienti: Burro, Farina, Fragole, Frumina, Lievito in polvere per dolci, Uova, Vanillina, Yogurt, Zucchero, Zucchero a velo