Torta pere e cioccolato alta morbida e soffice

Ricetta di:
  • Questa ricetta è presente anche in Dolci, Dolci al cioccolato, Dolci alla frutta, Torte, Torte al cioccolato, Torte semplici
2013-11-24
  • Persone: 12
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 55m
  • Pronto in: 1:10 h


Torta pere e cioccolato

La torta pere e cioccolato è una golosa torta al cioccolato con morbidi pezzetti di pera al suo interno che la rendono sofficissima e deliziosa. Una dolce molto semplice da preparare e da guarnire a piacere con zucchero a velo o glassa al cioccolato. Il connubio pere e cioccolato è un abbinamento classico molto usato in pasticceria, due sapori che non prevalgono l’uno sull’altro anzi si esaltano a vicenda e conferendo al dolce un aroma inconfondibile. Ricetta torta cioccolato e pere altamente consigliata.

Ingredienti torta pere e cioccolato

  • 3 pere grandi oppure 4 pere di medie dimensioni (varietà Abate o Kaiser/Imperatore)
  • 200 g di farina 00 (oppure 250 g di farina senza aggiunta di fecola di patate)
  • 50 g di fecola di patate
  • 150 g di cioccolato fondente (dal 70 % in su)
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 100 g di burro
  • 150 ml di latte
  • 1/2 tazzina di rum, maraschino o altro liquore (opzionale)
  • 100 g di nocciole pelate o amaretti (opzionale)
  • 1 bustina di lievito vanigliato paneangeli

ingredienti torta pere e cioccolato


Come fare la torta cioccolato e pere

Per la buona riuscita della torta pere e cioccolato è necessario utilizzare pere di stagione e cioccolato fondente minimo al 70%. Tagliare il cioccolato e il burro a pezzetti e lasciare sciogliere a bagnomaria.

cioccolato fondente

Nel frattempo lavare e mondare le pere.

pere per torta

Tagliare due pere a pezzetti e due pere a fettine e bagnarle con un pò di rum, maraschino, marsala o altro liquore (passaggio non necessario per chi non gradisse il retrogusto liquoroso nei dolci).

dolci con pere

Dopo aver preparato le pere, accendere il forno a 180° modalità statico, così al termine della preparazione il forno sarà giunto a temperatura. Sbattere le uova con lo zucchero alcuni minuti, tritare le nocciole o gli amaretti in modo grossolano e togliere dal fuoco il cioccolato e il burro ormai ridotti in crema.

torta pere e cioccolato morbida

Unire alle uova sbattute, il latte, il cioccolato fuso e le nocciole tritate. Al composto ottenuto aggiungere la farina, la fecola e il lievito setacciati, poco per volta.

aggiungere la farina per dolci

Aggiungere infine le pere tagliate a pezzetti.

pere e cioccolato

Versare il composto ottenuto in una teglia a cerniera (diametro 26 per ottenere l’altezza della torta come in foto) precedentemente imburrata e infarinata.

dolci con le pere

Disporre le fettine di pera a raggiera e spolverizzare l’intera superficie con un pò di zucchero semolato, di canna o a velo.

guarnire la torta pere e cioccolato

Cuocere la torta pere e cioccolato in forno preriscaldato a 180°, modalità “statico” per i primi 35 minuti per poi concludere la cottura in modalità “ventilato” per altri 15 minuti. In totale circa 50 minuti di cottura; controllare sempre la cottura interna della torta con uno spaghetto o uno stecchino, dopo aver infilzato la torta se lo spaghetto uscirà pulito allora la torta di pere e cioccolato sarà ben cotta anche all’interno. In caso contrario proseguire la cottura per altri 5-10 minuti.

torta pere e cioccolato ricetta

Spolverizzare l’intera superficie della torta pere e cioccolato con poco zucchero a velo e lasciare raffreddare prima di servire.

torta cioccolato e pere

torta pere e cioccolato

torta-con-pere-e-cioccolato

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta torta pere e cioccolato condividila sui social.



Ingredienti: Ricette Burro, Ricette Cioccolato, Ricette Farina, Ricette Fecola di patate, Ricette Latte, Ricette Lievito in polvere per dolci, Ricette Nocciole, Ricette Pere, Ricette Uova, Ricette Zucchero
Media Voto di questa Ricetta

3.4 / 5

Hai gia votato la Ricetta

35 Persone hanno votato questa Ricetta