Torta pere e cioccolato
La torta pere e cioccolato è una golosa torta al cioccolato con morbidi pezzetti di pera al suo interno che la rendono sofficissima e deliziosa. Una dolce molto semplice da preparare e da guarnire a piacere con zucchero a velo o glassa al cioccolato. Il connubio pere e cioccolato è un abbinamento classico molto usato in pasticceria, due sapori che non prevalgono l’uno sull’altro anzi si esaltano a vicenda e conferendo al dolce un aroma inconfondibile. Ricetta torta cioccolato e pere altamente consigliata.
Ingredienti torta pere e cioccolato
- 3 pere grandi oppure 4 pere di medie dimensioni (varietà Abate o Kaiser/Imperatore)
- 200 g di farina 00 (oppure 250 g di farina senza aggiunta di fecola di patate)
- 50 g di fecola di patate
- 150 g di cioccolato fondente (dal 70 % in su)
- 200 g di zucchero
- 3 uova
- 100 g di burro
- 150 ml di latte
- 1/2 tazzina di rum, maraschino o altro liquore (opzionale)
- 100 g di nocciole pelate o amaretti (opzionale)
- 1 bustina di lievito vanigliato paneangeli
Come fare la torta cioccolato e pere
Per la buona riuscita della torta pere e cioccolato è necessario utilizzare pere di stagione e cioccolato fondente minimo al 70%. Tagliare il cioccolato e il burro a pezzetti e lasciare sciogliere a bagnomaria.
Nel frattempo lavare e mondare le pere.
Tagliare due pere a pezzetti e due pere a fettine e bagnarle con un pò di rum, maraschino, marsala o altro liquore (passaggio non necessario per chi non gradisse il retrogusto liquoroso nei dolci).
Dopo aver preparato le pere, accendere il forno a 180° modalità statico, così al termine della preparazione il forno sarà giunto a temperatura. Sbattere le uova con lo zucchero alcuni minuti, tritare le nocciole o gli amaretti in modo grossolano e togliere dal fuoco il cioccolato e il burro ormai ridotti in crema.
Unire alle uova sbattute, il latte, il cioccolato fuso e le nocciole tritate. Al composto ottenuto aggiungere la farina, la fecola e il lievito setacciati, poco per volta.
Aggiungere infine le pere tagliate a pezzetti.
Versare il composto ottenuto in una teglia a cerniera (diametro 26 per ottenere l’altezza della torta come in foto) precedentemente imburrata e infarinata.
Disporre le fettine di pera a raggiera e spolverizzare l’intera superficie con un pò di zucchero semolato, di canna o a velo.
Cuocere la torta pere e cioccolato in forno preriscaldato a 180°, modalità “statico” per i primi 35 minuti per poi concludere la cottura in modalità “ventilato” per altri 15 minuti. In totale circa 50 minuti di cottura; controllare sempre la cottura interna della torta con uno spaghetto o uno stecchino, dopo aver infilzato la torta se lo spaghetto uscirà pulito allora la torta di pere e cioccolato sarà ben cotta anche all’interno. In caso contrario proseguire la cottura per altri 5-10 minuti.
Spolverizzare l’intera superficie della torta pere e cioccolato con poco zucchero a velo e lasciare raffreddare prima di servire.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta torta pere e cioccolato condividila sui social.