Tortino di patate
Il tortino di patate è un contorno monoporzione a base di patate da accompagnare a secondi piatti sia di pesce che di carne. E’ possibile farcire i tortini con cuori filanti di mozzarella e prosciutto tagliato a dadini, oppure con verdure precedentemente sbollentate.
Persone 6 | Preparazione 20 Minuti |
Cottura 30 Minuti | Pronto in 50 Minuti |
Ingredienti tortino di patate
- 1 kg di patate a pasta bianca (contengono più amido e sono più farinose)
- 2 tuorli
- 50 g di parmigiano
- 30 g di burro
- noce moscata
- sale e pepe nero
Come fare il tortino di patate
Lavare e pelare le patate; tagliarle e pezzettoni per diminuire i tempi di cottura e cuocere in abbondante salata.
Quando le patate saranno quasi cotte accendere il forno a 200° così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. A cottura ultimata, scolare le patate e ridurle in purea con l’aiuto di uno schiacciapatate o un passatutto.
Aggiungere alla purea di patate il burro, i tuorli d’uovo, il parmigiano e una spolverata di noce moscata e pepe nero. Aggiustare eventualmente di sale.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere in questa fase eventuali verdure precedentemente cotte (piselli, carote…)
Imburrare dei pirottini di alluminio e cospargere con del pangrattato (opzionale). Riempire i pirottini con la purea di patate. Se avete intenzione di creare un cuore di formaggio filante all’interno, riempire solo metà pirottino con la purea, aggiungere dadini di mozzarella (e prosciutto) e successivamente ricoprire con altra purea. Ultimare con un fiocco di burro.
Infornare a 200° per 20-30 minuti circa.
E’ possibile servire il tortino all’interno del pirottino stesso, guarnire a piacere con pistacchio tritato, parmigiano, scaglie di mandorle. Oppure capovolgere il tortino nel piatto da servire.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta tortino di patate condividila sui social.
Ricette correlate:
- Zucchine gratinate al forno
- Melanzane a funghetto fritte o al forno
- Zucca in agrodolce (ricetta tipica siciliana)
- Sformato di cavolfiore e patate, gratinato in forno
- Zucca e patate gratinate in forno. Contorno facile.
- Broccoli gratinati con besciamella