Torta smarties

La torta smarties e togo è una coloratissima e golosa torta farcita con crema alla nutella. Solitamente questo tipo di torta viene realizzata per le feste di compleanno dei bambini perchè è una torta di grande effetto e molto versatile infatti si presta a numerose modifiche. Il pan di spagna può essere classico oppure al cacao. Puo essere bagnata con diversi tipi di bagne analcoliche, con succo di frutta, latte e cacao amaro in polvere o latte e nesquik e può essere farcita secondo i gusti con crema al latte, crema al mascarpone classica o senza uova, crema al cioccolato. Questa ricetta prevede una farcia al mascarpone e nutella. In sostituizione dei togo è possibile utilizzare kitkat, barette kinder o kinder bueno. Una torta dal successo assicurato che lascerà i bambini piacevolmente sorpresi.


tempo di preparazione
Persone
20
tempo di preparazione
Preparazione
35 Minuti
tempo di cottura
Cottura
45 Minuti
tempo totale
Pronto in
80 Minuti

Ingredienti torta smarties

  • Pan di spagna al cacao (diametro 26)
  • Crema mascarpone e nutella
  • 3 confezioni di togo (fondenti o al latte)
  • 350 g di minismarties (o smarties)
  • 400 m di latte con 2 cucchiai di nesquik per la bagna

ingredienti torta smarties

Ingredienti per il pan di spagna al cacao

  • 8 uova
  • 190 g di farina 00
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 240 g di zucchero

ingredienti pan di spagna al cacao alto

Ingredienti per la crema mascarpone e nutella

  • 500 g di mascarpone
  • 350 g di nutella
  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 uova medie

crema mascarpone e nutella

Come fare la torta smarties

Iniziare con la preparazione del pan di spagna al cacao. Il pan di spagna può essere preparato anche un giorno di anticipo. Per il procedimento fotografato passo passo del pan di spagna al cacao CLICCA QUI.

pan di spagna al cacao alto

Lasciare raffreddare il pan di spagna e preparare la crema montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungere il mascarpone.

crema al mascarpone

Dopo aver amalgamato bene il mascarpone alle uova, con l’aiuto delle fruste elettriche o planetaria aggiungere la nutella.

dolci con pan di stelle

mascarpone e nutella

Se la crema dovesse risultare eccessivamente densa, aggiungere alcuni cucchiai di latte. Dopo aver realizzato le preparazioni base per la torta smarties (pan di spagna e crema per farcire) tagliare il pan di spagna in 3 strati. Poggiare il primo strato sul vassoio o il piatto in cui verrà servita la torta e spennellare abbondantemente l’intera superficie con la bagna al latte e nesquik.

tagliare il pan di spagna

Dopo aver bagnato il primo strato ricoprire con la crema al mascarpone e nutella.

torta di compleanno per bambini

Proseguire allo stesso modo con il secondo strato di pan di spagna, adagiarlo sul primo, bagnare con latte e nesquik e ricoprire con altra crema. Infine praticare dei forellini con l’aiuto di uno stuzzicadenti in cima all’ultimo strato, prima di bagnarlo, per facilitare l’assorbimento del latte.

torta compleanno tre strati

Versare la crema rimasta sulla torta e spalmarla sia sulla superficie che lungo tutto il bordo, per facilitare l’adesione dei togo.

spalmare la crema

Guarnire il bordo della torta con i togo, avendo cura di distribuirli in modo uniforme.

togo per torte

torta togo

Infine ricoprire l’intera superficie della torta con gli smarties.

guarnire torta smarties

Lasciare riposare la torta in frigorifero per diverse ore prima di servire.

torta smarties e togo

torta con gli smarties

torta smarties per bambini

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta torta smarties condividila sui social.

Media 4.1. Votanti 272

Ricette correlate:

Share.

35 commenti

  1. Flavia Di Pasquale on

    Buongiorno ho bisogno di sapere se qualcuno ha provato a bagnare con caffè perché la crema al mascarpone e Nutella potrebbe ricordare il tiramisù. È si per bambini ma anche i grandi la mangeranno. O se avete provato altre bagne… grazie mille…. gentilissimi

  2. Il pan di Spagna del link è per 12 pax e 26 cm di diametro la tortiera. Per questa ricetta di 20 px che taglia uso?

  3. Mariachiara on

    Vorrei sostituire il mascarpone con un’altra crema. Cosa potrei utilizzare? Mio marito è allergico… grazjs

  4. Filippo buselli on

    Buonissima! La faccio ormai moltissime volte!! pan di Spagna super buono e facilissimo, crema e decorazioni da leccarsi i baffi!!!!

  5. Vorrei provare a fare questa torta per il compleanno di mio figlio…La cialdina gialla con scritto auguri Gabriele come hai fatto a farla? Grazie

  6. francesca Torcisi on

    se voglio fare la crema mascarpone senza uovo per questa torta ho capito che devo aggiungere la panna ma i grammi del mascarpone e nutella sono sempre questi?

  7. Posso preparare la torta con la crema e i Togo il giorno prima e mettere gli smarties all’ultimo momento?Non diventa dura la crema?I Togo rimangono attaccati?Grazie!!!

    • Certamente puoi prepararla il giorno prima. Se la crema nei bordi è abbastanza i togo rimangono attaccati tranquillamente. La crema non diventa dura ma la torta la devi coprire prima di metterla in frigo. Gli smarties li metti all’ultimo.

    • Ciao Claudia, puoi preparare la torta anche il giorno prima. Solo gli smarties ti consiglio di metterli il giorno stesso per evitare che perdano il colore a contatto con la crema.

    • Ciao Vale, le uova sono intere, tuorlo più albume, perchè si tratta di una classica crema al mascarpone con aggiunta di nutella. Se vuoi omettere le uova puoi fare una crema al mascarpone senza uova. Solo mascarpone lavorato con lo zuccheroa velo e panna montata. Trovi la ricetta sul sito.

  8. Donatella Andreassi on

    Complimenti buonissima però se posso vorrei dare un consiglio …………usare sempre la pastorizzazione delle uova se si consuma un dolce dove non si prevede la cottura delle stesse.

  9. Caterina De Leo on

    Nella crema mascarpone e nutella si possono omettere le uova? Evito in genere le uova crude… Grazie! Complimenti per la ricetta!!!

Leave A Reply

Change privacy settings