Torta smarties
La torta smarties e togo è una coloratissima e golosa torta farcita con crema alla nutella. Solitamente questo tipo di torta viene realizzata per le feste di compleanno dei bambini perchè è una torta di grande effetto e molto versatile infatti si presta a numerose modifiche. Il pan di spagna può essere classico oppure al cacao. Puo essere bagnata con diversi tipi di bagne analcoliche, con succo di frutta, latte e cacao amaro in polvere o latte e nesquik e può essere farcita secondo i gusti con crema al latte, crema al mascarpone classica o senza uova, crema al cioccolato. Questa ricetta prevede una farcia al mascarpone e nutella. In sostituizione dei togo è possibile utilizzare kitkat, barette kinder o kinder bueno. Una torta dal successo assicurato che lascerà i bambini piacevolmente sorpresi.
Ingredienti torta smarties
- Pan di spagna al cacao (diametro 26)
- Crema mascarpone e nutella
- 3 confezioni di togo (fondenti o al latte)
- 350 g di minismarties (o smarties)
- 400 m di latte con 2 cucchiai di nesquik per la bagna
Ingredienti per il pan di spagna al cacao
- 8 uova
- 190 g di farina 00
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 240 g di zucchero
Ingredienti per la crema mascarpone e nutella
- 500 g di mascarpone
- 350 g di nutella
- 100 g di zucchero semolato
- 2 uova medie
Come fare la torta smarties
Iniziare con la preparazione del pan di spagna al cacao. Il pan di spagna può essere preparato anche un giorno di anticipo. Per il procedimento fotografato passo passo del pan di spagna al cacao CLICCA QUI.
Lasciare raffreddare il pan di spagna e preparare la crema montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungere il mascarpone.
Dopo aver amalgamato bene il mascarpone alle uova, con l’aiuto delle fruste elettriche o planetaria aggiungere la nutella.
Se la crema dovesse risultare eccessivamente densa, aggiungere alcuni cucchiai di latte. Dopo aver realizzato le preparazioni base per la torta smarties (pan di spagna e crema per farcire) tagliare il pan di spagna in 3 strati. Poggiare il primo strato sul vassoio o il piatto in cui verrà servita la torta e spennellare abbondantemente l’intera superficie con la bagna al latte e nesquik.
Dopo aver bagnato il primo strato ricoprire con la crema al mascarpone e nutella.
Proseguire allo stesso modo con il secondo strato di pan di spagna, adagiarlo sul primo, bagnare con latte e nesquik e ricoprire con altra crema. Infine praticare dei forellini con l’aiuto di uno stuzzicadenti in cima all’ultimo strato, prima di bagnarlo, per facilitare l’assorbimento del latte.
Versare la crema rimasta sulla torta e spalmarla sia sulla superficie che lungo tutto il bordo, per facilitare l’adesione dei togo.
Guarnire il bordo della torta con i togo, avendo cura di distribuirli in modo uniforme.
Infine ricoprire l’intera superficie della torta con gli smarties.
Lasciare riposare la torta in frigorifero per diverse ore prima di servire.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta torta smarties condividila sui social.