Torta mimosa con fragole e crema chantilly

Ricetta di:
  • Questa ricetta è presente anche in Le vostre ricette
2013-02-27
  • Persone: 6-8
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 30m
  • Pronto in: 60m
Print Friendly, PDF & Email


Torta mimosa con fragole e crema chantilly

Preparare un pan di spagna e tagliarlo in due dischi + la calotta. Rifilare i bordi e ricavare dalla calotta dei dadini. Tagliare 300 gr di fragole a pezzetti, aggiungere dello zucchero semolato e lasciare macerare.

Procedimento Pan di spagna

Sbattere 6 tuorli con 300 gr di zucchero, aggiungere 6 albumi montati a neve, una vanillina, il succo di un limone, 300 gr di farina e 1 bustina di lievito per dolci. Versare l’impasto su una teglia rotonda foderata di carta forno. Cuocere in forno a 170° per 30 minuti.

Preparare due uova di crema pasticcera e quando sarà fredda unire una bustina di panna per dolci zuccherata montata a neve.

pan di spagna

Procedimento Crema Pasticcera

Sbattere 4 tuorli con 150 gr di zucchero, aggiungere 45 gr di farina e 500 ml di latte scaldato con buccia di limone e un pezzetto di stecca di vaniglia. Mescolare a fuoco bassissimo fino che non comincerà ad addensarsi. Togliere dal fuoco e continuare a mescolare qualche minuto.

crema pasticcera

 

Bagnare un disco di pan di spagna con il succo delle fragole e poi mettere sopra le fragole e metà della crema prepararta. Sovrapporre il secondo disco di pan di spagna e spalmare la crema rimanente su tutta la superfice della torta compresi i bordi. Decorare con i dadini di pan di spagna, zucchero a velo e fragole. tenere in frigo prima di servire.

Questa ricetta e’ stata inserita sul nostro sito da: http://ricetteveloci.cucinare.meglio.it

 

Vota la ricetta

Torta mimosa con fragole e crema chantilly
Vota la Ricetta