Torta di nocciole
La torta di nocciole è una deliziosa torta alta e soffice a base di nocciole tostate. Una torta dal sapore unico che ricorda molto il ferrero rocher. Ottima da farcire con nutella o altra crema alla nocciola oppure con marmellata di albicocche. Da guarnire con zucchero a velo, glassa al cioccolato oppure granella di nocciole. Per fare aderire bene la granella di nocciole alla torta, spennellare l’intera superficie con marmellata di albicocche.
Ingredienti torta di nocciole
- 200 g di nocciole
- 50 g di granella di nocciole
- 130 g di burro
- 230 g di zucchero
- 6 uova medie
- 50 g di farina 00 (oppure 100 g senza aggiunta di fecola di patate)
- 50 g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli
Come fare la torta di nocciole
Iniziare la preparazione tostando le nocciole per alcuni minuti in padella (muovendo la padella in continuazione) a fuoco medio; oppure in forno a 180° per circa 15 minuti (scuotendo la teglia ad intervalli regolari). La tostatura della frutta secca in generale serve ad esaltarne il sapore. In questo caso la tostatura serve anche per creare un effetto marmorizzato alla torta che altrimenti risulterebbe troppo chiara all’interno.
E’ importante lasciare raffreddare le nocciole prima di tritarle. Tritare le nocciole finemente.
Nel frattempo montare le uova con lo zucchero per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere a questo composto il burro sciolto precedentemente a bagnomaria oppure in microonde.
Accendere il forno a 180° così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Aggiungere al composto di uova, zucchero e burro le nocciole tritate.
Dopo aver ben amalgamato le nocciole tritate al composto aggiungere anche la farina, la fecola e il lievito vanigliato ben setacciati e mescolare sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Imburrare e infarinare una teglia a cerniera (diametro 26 per ottenere un torta di nocciole alta come in foto) e versarvi il composto all’interno.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° modalità “statico” per circa 40 minuti. Non aprire il forno durante i primi 30 minuti. Infilzare la torta con uno spaghetto o uno stuzzicadenti per controllare che l’interno sia cotto. Quando la torta sarà pronta estrarla dalla teglia a cerniera e spennellare la superficie con poca marmellata di albicocche sciolta in microonde o semplicemente con acqua e zucchero per far aderire meglio la granella di nocciole da spolverizzare sull’intera superficie della torta.
La torta di nocciole è ottima farcita con marmellata di albicocche oppure con nutella o altra crema alla nocciola.
Buon appetito!!
Se ti è piaciuta la ricetta torta di nocciole condividila sui social.