Torta con farina integrale
La torta con farina integrale, yogurt magro e zucchero di canna integrale è una torta light. Una torta dietetica e leggera che può essere consumata all’interno di un regime alimentare ipocalorico. Basta non esagerare con le porzioni. Il burro, che solitamente viene utilizzato nella preparazione dei dolci in questa torta è sostituito con olio di riso o di mais oppure altro tipo di olio di semi. Un dolce molto semplice da preparare, da personalizzare a piacere secondo i gusti. Infatti è possibile aggiungere all’impasto frutta secca tritata grossolanamente, frutta fresca tagliata a pezzetti oppure gocce di cioccolato fondente. Ottima da farcire con marmellata oppure da guarnire con glassa al cioccolato fondente o poco zucchero a velo. Una torta leggera e sana per non rinunciare al piacere del dolce mantenendosi in forma.
Persone 12 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 35 Minuti | Pronto in 50 Minuti |
Ingredienti torta con farina integrale
- 300 g di farina integrale biologica
- 250 di yogurt 0,1% di grassi, bianco o aromatizzato alla frutta
- 100 g di olio di riso, di mais o altro olio di semi
- 80 g di zucchero integrale di canna biologico
- 60 g di miele
- 2 uova medie
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
Come fare la torta integrale
La preparazione della torta integrale è molto semplice e veloce dunque iniziare accendendo il forno a 180°, modalità statico, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. In un ampio recipiente unire le uova con lo zucchero integrale di canna.
Montare le uova con lo zucchero per alcuni minuti fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere alle uova montate, l’olio, lo yogurt e il miele.
Infine aggiungere la farina integrale, il lievito e aromatizzare con l’estratto di vaniglia.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto piuttosto denso. In questa fase della preparazione è possibile aggiungere frutta secca tritata, frutta fresca tagliata a pezzetti oppure gocce di cioccolato fondente.
Versare interamente il composto ottenuto all’interno di una teglia a cerniera (o altro tipo di stampo per torte), precedentemente imburrata e infarinata. Per questa torta ho utilizzato una teglia diametro 22 cm.
Cuocere il dolce con farina integrale in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 35 minuti. Fare la prova stecchino per controllare la cottura interna.
Lasciare intiepidire la torta con farina integrale ed estrarre dalla teglia. Guarnire con poco zucchero a velo oppure glassa al cioccolato fondente.
Conservare la torta all’interno di un porta torta ermetico oppure avvolta nella pellicola per alimenti. In questo modo si manterrà soffice e morbida come appena sfornata per circa 2-3 giorni.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta torta con farina integrale condividila sui social utilizzando i tasti di condivisione e vota la ricetta.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Torta Pan di stelle e nutella
- Torta con nutella alta e morbida. Ottima da farcire.
- Torta Oreo senza cottura (Oreo dream pie)
- Torta margherita soffice e semplice. Ricetta passo passo
3 commenti
Leggo commenti negativi, eppure a me è venuta benissimo! Buonissima! Anche se ho fatto piccole variazioni: 1. invece di 300 g farina integrale ne ho messa 250 g e ho aggiunto 50 g di fecola di patate… 2. invece dello zucchero integrale di canna ho usato lo zucchero normale di canna…e ne ho messo 70 g… 3. ho aggiunto come consigliato 50 g di noci mandorle e nocciole tritate. Conoscendo il mio forno che ha gli spifferi (non chiude bene) ho messo 200 gradi. Tempo di cottura 30 minuti spaccati. Un profumo… fantastica grazie!
Zucchero e miele, non viene troppo dolce?
Dopo 45 min nel forno preriscaldato a 180 gradi, la torta è ancora bagnatissima all’interno. È la prima volta che i tempi di cottura variano coai tanto dal tempo indicato nella ricetta.